Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[req help] Realizzazione di sito con galleria fotografica

Salve, sono nuovo di questo forum (mi sono iscritto proprio adesso) e già ho bisogno di aiuto.

Vorrei sviluppare un sito composto da una pagina principale contenente il menù per la navigazione (info,contatti,Photo gallery 1, Photo gallery 2), un pò di grafica per l'intestazione, un blocco testuale da poter aggiornare in modo dinamico e la possibilità, per le gallerie fotografiche, di poter inserire e togliere le fotografie agevolmente con il conseguente aumento e diminuzione delle pagine automatico, inoltre per le gallerie fotografiche la possibilità di eCommerce.

Per fare questo provato alcuni programmi di tipo "visuale" ma mi sono subito reso conto che (almeno quelli che ho provato) questo tipo di programmi ha molti problemi, primo tra tutti, lasciano poca possibilità di modifica, fanno il loro lavoro ma ci si interagisce male.

Girando un pò e chiedendo consiglio sono arrivato alla conclusione che il miglior programma che potessi usare sarebbe stato Joomla.

L'ho scaricato insieme a VirtueMart per la gestione eCommerce e RSGallery2 per la gestione delle gallerie fotografiche, ho scaricato da internet la documentazione che ho trovato ed ho acquistato il libro "Costruire siti dinamici con Joomla! 1.5" di Roberto Chimenti.
    Ho installato il programma in un server locale ed ho iniziato le mie prove.

Mi sono reso subito conto delle enormi possibilità che questo programma offre ma mi sono anche reso conto che non e non è molto semplice usarlo.

La cosa che non riesco a capire è "come si presenta la struttura di un sito realizzata con Joomla".

Io sono abituato a pensare che un sito sia composto da cartelle, una prima corrispondente alla pagina principale e le altre corrispondenti alle voci di menù, alle sottovoci e così via.

Un'altra cosa che vorrei sapere è °ma per quello che voglio fare è il programma giusto?" perchè joomla mi sembra più adatto alla gestione di testi dinamici, blog ecc.

La terza cosa che vorrei saperre è "Per il mio scopo sarebbe più adatto un'altro programma? Quale?"

Per l'uso di un'altro programma vorrei che questo permettesse l'ottimizzazione del codice per i motori di ricerca.

Se invece Joomla viene ritenuto il programma giusto vorrei sapere se c'è da qualche parte un'esempio di realizzazione di un sito completo, anche semplice (non un template) da cui apprendere qualcosa di pratico.

Ringrazio molto per le eventuali risposte e consigli.

Joomla è un programma abbastanza flessibile da poter fare le cose che chiedi. E' chiaramente orientato ai contenuti, ma i contenuti possono essere benissimo delle fotografie. Se mi scrivi in privato ti dò una serie di siti che ho realizzato con Joomla così vedi cosa si può fare.

Spero di essere stato utile.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Guarda Dotnetnuke, da quello che ho letto nella tua richiesta è quello che si avvicina di più alle tue esigenze.

Prima di iniziare a investire conviene guardarsi bene intorno.

Tieni presente che Dotnetnuke rimane comunque uno dei pochi cms orientati al business, che non è poco!

Utente di HTML.it
    Grazie per la tua risposta xmarco.

Permessi di invio