Salve a tutti, cerco di spiegarvi brevemente il mio problema.

Sto realizzando un'applicazione che graficamente consiste in una parte fissa (un layout di base) e una parte dinamica (schermate si succedono una dopo l'altra senza un particolare ordine)

Ho utilizzato un JFrame per la parte fissa, che comprende diversi elementi grafici ed un desktopPane. Uso il desktopPane per la parte dinamica, ovvero inserendovi di volta in volta un preciso JInternalFrame (a seconda della schermata che voglio visualizzare), a cui ho tolto la titlebar e il bordo della finestra.

PROBLEMA:
- necessità che il JInternalFrame X, prima di chiudersi, comunichi al JFrame di inserire il JInternalFrame Y.
- necessità che il JInternalFrame X, una volta completato in ogni sua parte (si tratta di form), provochi l'abilitazione di un pulsante del JFrame.

Soluzioni a cui ho pensato:
- rendere static il desktopPane e gli altri elementi del JFrame a cui voglio accedere (soluzione poco elegante)
- JFrame implements InternalFrameListener, ma gli eventi a disposizione non mi sono di alcuna utilità (closed, minimized, ecc.)

Qualche idea?
Per consentirvi di avere un'idea più immediata dell'applicazione, eccovi uno screen

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!