Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Access: valore predefinito in tabella

Buonasera a tutti.La domanda è semplice:è possibile inserire un valore predefinito in una tabella in un giorno prestabilito?Mi spiego meglio:devo inserire una cifra predefinita in un campo di una tabella il primo giorno lavorativo di ogni mese.Logicamente a questa tabella è associata una maschera.Grazie
    In questo mondo sii sempre un leone mai gazzella!

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Potresti farti una query di aggiornamento (o accodamento) con una colonna corrispondente alla formula =Day(Now()) con criterio che valga 1. Questa query dovrebbe essere aperta dalla macro AutoExec, cosicché verrebbe eseguita ad ogni apertura del database.

Originariamente inviato da mroghy
    Potresti farti una query di aggiornamento (o accodamento) con una colonna corrispondente alla formula =Day(Now()) con criterio che valga 1. Questa query dovrebbe essere aperta dalla macro AutoExec, cosicché verrebbe eseguita ad ogni apertura del database.
    in questo modo però ogni volta che si apre il database verrebbe aggiunto il valore di cui ha bisogno francesco@68 (pensiamo se il database è in multiutenza, verrebbe aggiunto il valore il valore almeno ogni volta che un utente si collega al db).

il problema si risolve con vba ma bisogna sapere come è strutturata la tabella, nel senso oltre al valore è presente un campo data? chiedo questo perchè la soluzione che ho in mente prevede una routine che apre un recorset per verificare se esiste già la data relativa al primo del mese e poi in caso di falso inserisce il valore in tabella, al contrario in caso di vero non aggiunge nulla.

oggi sono su un computer privo di access, domani ti scrivo la routine.

Originariamente inviato da borgodiavalon
    in questo modo però ogni volta che si apre il database verrebbe aggiunto il valore di cui ha bisogno francesco@68 (pensiamo se il database è in multiutenza, verrebbe aggiunto il valore il valore almeno ogni volta che un utente si collega al db).

il problema si risolve con vba ma bisogna sapere come è strutturata la tabella, nel senso oltre al valore è presente un campo data? chiedo questo perchè la soluzione che ho in mente prevede una routine che apre un recorset per verificare se esiste già la data relativa al primo del mese e poi in caso di falso inserisce il valore in tabella, al contrario in caso di vero non aggiunge nulla.

oggi sono su un computer privo di access, domani ti scrivo la routine.
    Borgodiavalon ha centrato il problema.Infatti ho bisogno che solo una volta il valore venga aggiunto ed esclusivamente il primo giorno lavorativo del mese.Si, poi nella tabella esiste un campo data che di giorno in giorno cambia automaticamente.Chiedo che venga inserito il primo giorno lavorativo perchè questa tabella-maschera,conteggia i giorni lavorativi del mese,quindi non inserendola nel primo giorno di lavoro del mese verrebbe aggiunto anche un giorno non lavorativo(es.la Domenica).

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Ci posson essere due scenari:
    - la tabella è organizzata in modo da non avere campi duplicati, per cui la query fallisce se crea due volte lo stesso record;
    - nei criteri della query si guarda se in quella stessa tabella c'è già il record.

@francesco@68: puoi scrivere il nome della tabella, dei campi e qual'è (se esiste) la chiave primaria?
    mi servono solamente per crearti domani una routine che sia il più possibile adatta al tuo scopo in maniera (spero) che non sia da modificare e che una volta inserita nel tuo db sia funzionante così com'è.

ciao

@francesco@68: puoi scrivere il nome della tabella, dei campi e qual'è (se esiste) la chiave primaria?
    mi servono solamente per crearti domani una routine che sia il più possibile adatta al tuo scopo in maniera (spero) che non sia da modificare e che una volta inserita nel tuo db sia funzionante così com'è.

ciao
    Nome tabella= tabprincipale
    chiave primaria= id contatore
    Cognome testo
    Nome testo
    Indirizzo testo
    Assegno nucleo familiare Valuta
    Ecc.
    Quello che mi interessa è l'assegno nucleo familiare che all'inizio del mese deve essere immesso automaticamente.Grazie

ti scrivo al volo per scusarmi ma oggi credo di non aver tempo per guardare il tuo problema (mi hanno prospettato una giornatina da suicidio), appena posso ti posto la routine che dovrebbe servirti.

scusa ancora

ciao

Originariamente inviato da francesco@68
    Nome tabella= tabprincipale
    chiave primaria= id contatore
    Cognome testo
    Nome testo
    Indirizzo testo
    Assegno nucleo familiare Valuta
    Ecc.
    Quello che mi interessa è l'assegno nucleo familiare che all'inizio del mese deve essere immesso automaticamente.Grazie
    tento di capire meglio.

supponiamo il caso del sig. borgodiavalon:
    chiave primaria..............1
    Cognome......................avalon
    Nome...........................borgodi
    Indirizzo........................via ninue
    Assegno nucleo familiare..2
    data assegno.................01/02/2009
    Ecc.

il mese successivo l'assegno nucleo familiare come diventa?

il mio dubbio è che tu debba inserire ogni mese il valore 2 nella tabella come record nuovo ma in questo caso è strutturata male la tabella, infatti ti ritroveresti :
    Ecc.

chiave primaria..............2
    data assegno.................01/03/2009
    Ecc.

probabilmente non ho capito bene, prova a fare un esempio pratico perchè se le cose stano come credo dobbiamo prima di tutto rifare la tabella.

piccolo consiglio non volermene... nel dare i nomi a tabelle e/o ai campi non lasciare spazi vuoti, se il nome è composto da più parole usa il simbolo _ (es: Assegno_nucleo_familiare)

tento di capire meglio.

supponiamo il caso del sig. borgodiavalon:
    Ecc.

il mese successivo l'assegno nucleo familiare come diventa?

il mio dubbio è che tu debba inserire ogni mese il valore 2 nella tabella come record nuovo ma in questo caso è strutturata male la tabella, infatti ti ritroveresti :
    Ecc.

chiave primaria..............2
    data assegno.................01/03/2009
    Ecc.

probabilmente non ho capito bene, prova a fare un esempio pratico perchè se le cose stano come credo dobbiamo prima di tutto rifare la tabella.

piccolo consiglio non volermene... nel dare i nomi a tabelle e/o ai campi non lasciare spazi vuoti, se il nome è composto da più parole usa il simbolo _ (es: Assegno_nucleo_familiare)
    Ricapitolando ecco la tabella:
    Nome tabella.................Tabprincipale
    Chiave primaria..............Id
    Cognome......................@68
    Nome...........................Francesco
    Indirizzo........................Via Rossi
    Assegno_nucleo_familiare...........€ 10,00
    Data.............................01/febbraio/2009
    Destinazione..................Roma
    ore_lavorate..................8
    ecc........
    In effetti io aggiungo ogni giorno la mia giornata lavorativa,la destinazione,la località,ecc.ecc.e ogni inizio mese l'assegno_nucleo_familiare,questo mi serve poi per lo sviluppo della busta paga.Comunque in ogni caso se ti serve ti posso caricare il db.Ciao

Permessi di invio