Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Problema immagini di sfondo

Prima cosa salve a tutti.

Ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato soluzioni...

Un committente mi ha dato da utilizzare, per la realizzazione di un template, una immagine di sfondo non ripetibile in verticale, nel senso che è un rettangolo che va da blu all'azzuro sfumando, con una nuvola al centro, ed i bordi ai lati con effetto 3D.

Non vuole che il sito abbia altezza fissa (e quindi non vuole che i contenuti, disposti su 3 colonne (che chiameremo a b e c) abbiano gli scrollbar.)

Come risolvere?
    Avevo pensato di suddividere l'immagine nelle tre colonne con altezza minima fissa, alla colonna centrale posso dare come colore di sfondo il colore dell'ultima riga di pixel dell'immagine e va bene, il problema sono le due colonne laterali, che devono riprodurre l'effetto del

E' fattibile mettere sotto ad esempio alla colonna "a" un div "d" che abbia un pattern di sfondo (che è l'ultima riga di pixel dell'immagine) e farlo crescere in base alla colonna più lunga?

Non so se mi sono spiegato...

Utente di HTML.it
    Tutto e` fattibile, o quasi. Il problema e` se il gioco vale la candela (leggi: quanto costa la soluzione in termini di programmazione e/o di pesantezza delle pagine risultanti)

Se ho capito bene, tu hai un'immagine che ha un "centro" fisso (da non ripetere) e tre bordi (sinistro, destro, basso) sfumati tutti e tre. Tu sai risolvere il problema dei tre bordi, ma non sai come risolvere il problema sugli angoli, dove la sfumatura laterale deve accordarsi con la sfumatura del fondo.
    Confermi che e` questa la richiesta?

Se e` cosi` la cosa si risolve in modi diversi, a seconda delle circostanze.
    La cosa piu` semplice (per il programmatore del codice) e` usare dei trucchi grafici, che senza snaturare troppo l'immagine diano un effetto simile/equivalente. Io non ho visto l'immagine e io non sono un grafico: puoi provare a chiedere nel forum grafica, postando anche l'immagine.
    Chiaramente il grafico dira`: risolvi il problema con un po' di codice aggiuntivo ...

Dal punto di vista del codice HTML+CSS, si puo` pensare di usare i posizionamenti, ma la cosa puo` essere complessa, e puo` comportare effetti non voluti, oltre ad appesantire la marcatura.

... mi rendo conto di non averti risposto: spero solo che questo sia di aiuto a un tuo ragionamento ulteriore.

PS: la prossima volta posta una bozza (anche ridotta) dell'immagine e se hai del codice realizzato posta anche quello.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio