Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

aiuto con algoritmo di ordinamento

ragazzi
    ho questo algoritmo scritto in java e volevo sapere come funziona, se potete spiegarmi brevemente cosa fa e come funziona e come posso testarlo..vi ringrazio in anticipo!

ps: ho già eclipse sul pc!

codice:
    public class heap {
    	protected int[] A;
    	protected int heapSize;

public heap(){
    		A=new int[50];
    		heapSize=0;
    	}
    	public boolean insertIn(int i, int key)
    	{
    		if(A[i]==0 && heapSize<A.length){
    			A[i]=key;
    			heapSize++;
    			return true;
    		}
    		else
    			return false;
    	}
    	protected void exch(int i, int t)
    	{
    		int temp=A[i];
    		A[i]=A[t];
    		A[t]=temp;
    	}
    	private int left(int i){
    		return (2*i);
    	} 
    	private int right(int i){
    		return (2*i+1);
    	}
    	protected int parent(int i){
    		return (i/2);
    	}
    	public void printArray(int l){
    		int i;
    		System.out.println("");
    		for(i=1;i<=l;i++){
    			System.out.print(A[i]);
    			System.out.print("  ");
    		}		
    	}
    	public void maxHeapify(int i)
    	{
    		int max;
    		int l = left(i);
    		int r = right(i);		
    		if(l <= heapSize && A[l]>A[i])
    			max=l;
    		else
    			max=i;

if(r<=heapSize && A[r]>A[max])
    			max=r;

if(max!=i){
    			exch(i,max);
    			maxHeapify(max);
    		}
    	}	
    	public void buildHeap()
    	{
    		int i;
    		for(i=heapSize/2; i>0; i--)
    			maxHeapify(i);
    	}	
    	public void heapSort()
    	{
    		int i;
    		buildHeap();
    		for(i=heapSize;i>=2;i--)
    		{
    			exch(1,i);
    			heapSize--;
    			maxHeapify(1);
    		}
    	}
    }

Utente di HTML.it
    Allora la struttura dati che tu hai davanti è un HEAP.E' un albero binario dove ogni nodo ha due figli(destro(right) la cui chiave ha valore minore rispetto a quella del padre e sinistro(left) la cui chiave ha valore maggiore rispetto a quella del padre) a cui puoi accedere tramite le due funzioni left e right(puoi facilmente verificare con carta e penna costruendoti un albero binario il perchè degli indici che sono ritornati).Tramite la funzione parent tu puoi ottenere il padre del nodo in esame.
    La prima cosa che devi fare è istanziare un elemento della classe nel main(heap h=new heap() in questo modo inizializzi un array di 50 elementi e heapsize(cardinalità del tuo heap).Tramite la funzione insert inizi a riempire il tuo array.Infine puoi passare a riordinare il tuo array per trasformarlo in un HEAP ricordandoti le proprietà dell'heap.
    Per maggiori spiegazioni posta pure o puoi consultare:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Heap

Originariamente inviato da klaussss
    Allora la struttura dati che tu hai davanti è un HEAP.E' un albero binario dove ogni nodo ha due figli(destro(right) la cui chiave ha valore minore rispetto a quella del padre e sinistro(left) la cui chiave ha valore maggiore rispetto a quella del padre) a cui puoi accedere tramite le due funzioni left e right(puoi facilmente verificare con carta e penna costruendoti un albero binario il perchè degli indici che sono ritornati).Tramite la funzione parent tu puoi ottenere il padre del nodo in esame.
    La prima cosa che devi fare è istanziare un elemento della classe nel main(heap h=new heap() in questo modo inizializzi un array di 50 elementi e heapsize(cardinalità del tuo heap).Tramite la funzione insert inizi a riempire il tuo array.Infine puoi passare a riordinare il tuo array per trasformarlo in un HEAP ricordandoti le proprietà dell'heap.
    Per maggiori spiegazioni posta pure o puoi consultare:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Heap
    allora,
    grazie innanzitutto per aver risposto subito!!
    però mi sa che devo correggerti. in un albero binario il figlio sinistro ha valore minore del padre e del fratello mentre il figlio destro ha valore maggiore... o sbaglio?

vorrei chiederti un altro favore.. se quotando pezzo pezzo del codice puoi dirmi cosa fanno le singole procedura... te ne sarei veramente grato!! perchè non ci ho capito molto

Utente di HTML.it
    Si hai ragione scusami è da un pò che non tocco questi argomenti per cui mi sono sbagliato tra figlio destro e sinistro.Allora rispondendo alla tua seconda domanda:
    public heap(){
    A=new int[50];
    heapSize=0;
    }
    Questo è il costruttore all'atto dell'istanziazione di un elemento della classe heap viene inizializzato un array di 50 elementi e un intero (heapSize) a 0.

public boolean insertIn(int i, int key)
    {
    if(A[i]==0 && heapSize<A.length){
    A[i]=key;
    heapSize++;
    return true;
    }
    else
    return false;
    }

Questa funzione booleana ritorna il valore booleano true(vero) se l'inserimento è andato a buon fine(cioè hai ancora spazio nel tuo array e l'elemento che desideri inserire viene posto nel primo elemento che ha chiave uguale a 0) altrimenti ritorna false(falso) nel caso in cui il tuo array sia pieno.

protected void exch(int i, int t)
    {
    int temp=A[i];
    A[i]=A[t];
    A[t]=temp;
    }

questa funzione non credo possa crearti problemi è una normalissima funzione di scambio con l'ausilio di una variabile ausiliaria(temp).

private int left(int i){
    return (2*i);
    }
    private int right(int i){
    return (2*i+1);
    }
    protected int parent(int i){
    return (i/2);
    }

queste funzioni ti permettono di ottenere l'indice del figlio sinistro destro e del padre di un generico nodo i.

public void printArray(int l){
    int i;
    System.out.println("");
    for(i=1;i<=l;i++){
    System.out.print(A[i]);
    System.out.print(" ");
    }
    }

funzione di stampa degli elementi di un array.(anche questa credo che tu l'abbia vista molte volte)

public void maxHeapify(int i)
    {
    int max;
    int l = left(i);
    int r = right(i);
    if(l <= heapSize && A[l]>A[i])
    max=l;
    else
    max=i;

if(r<=heapSize && A[r]>A[max])
    max=r;

if(max!=i){
    exch(i,max);
    maxHeapify(max);
    }
    }

questa funzione è il corpo effettivo della tua classe heap e esamina l'elemento i-esimo con i suoi figli e pone (se esiste) l'elemento maggiore in i e l'elemento minore in uno dei suoi figli. Infine si richiama su l'eventuale nodo figlio con il quale è stato fatto lo scambio e quindi contiene l'elemento minore.

public void buildHeap()
    {
    int i;
    for(i=heapSize/2; i>0; i--)
    maxHeapify(i);
    }

questa funzione ti permette di costruire il tuo heap e in questo caso come puoi osservare il for inizia dalla metà della lunghezza del tuo heap in quanto gli altri elementi saranno già ordinati e le proprietà del tuo heap saranno rispettate dalla maxheapify.

public void heapSort()
    {
    int i;
    buildHeap();
    for(i=heapSize;i>=2;i--)
    {
    exch(1,i);
    heapSize--;
    maxHeapify(1);
    }
    }

In sostanze l'HeapSort prende il primo elemento (il più grande) e lo scambia con l'ultimo. L'ultimo finendo in prima posizione "corrompe" la struttura dell'Heap, quindi viene chiamato Heapify per ricomporre l'Heap di (n-1) elementi. Ricorsivamente questa procedura ordina "dal fondo" e quindi alla fine l'array è ordinato.

perfetto!! grazie!! sei stato gentilissimo!!!

ma se voglio provarlo come devo fare? voglio testarlo con un array disordinato.. e voglio vedere l'output... come si fa? grazie!

Utente di HTML.it
    Perdona la domanda ma quanto conosci di programmazione e quanto conosci di java? Che problema hai nell'usare il seguente algoritmo?

come avrai ben capito ne so davvero poco!

voglio solo eseguire quell'algoritmo e provarlo con un array disordinato in modo da vedere se funziona bene e se mi dà l'array ordinato

scusa se chiedo troppo

Utente di HTML.it
    Crea una istanza della tua classe:
    heap h=new heap();
    poi esegui un for
    for(int i=0;i<50;i++)
    h.insert(i,x)//con x ho indicato il generico valore che tu vuoi inserire
    e poi passi ad eseguire le operazioni di ordinamento spero di essere stato chiaro

p.s. se posso farti una domanda cosa studi?

Permessi di invio