Pagina 1 di 11 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 107
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058

    Sulla scia di Maverick70 - Andarsene in Svizzera

    Ciao a tutti,
    anche io da tempo penso di andarmene dall'Italia, ma mi accontento della vicina e meritocratica svizzera.
    Cosa devo fare per avere la resisdenza svizzera? La cittadinanza è cosi problematica da ottenere?

    Io so solo che la patente ad esempio va convertita entro un anno, per il resto?
    A chi posso rivolgermi?
    Qualcosa che devo per forza sapere prima del grande passo?

  2. #2
    Se vuoi proprio passare la frontiera senza tornare nel Bel Paese la sera:

    http://www.bfm.admin.ch/bfm/it/home/...rgerrecht.html
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    ma è in tedesco?

  4. #4
    No, è in italiano
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Originariamente inviato da raistlin76
    No, è in italiano
    Scusa il firewall mi blocca e non vedevo, ma il link sembrava tetesko
    Stase gli do un occhiata, grazie

  6. #6
    Mi sa che conoscendo il TETESKO in svizzera hai più possibilità.....

    CMQ il lavoro gia c'è?? E l'alloggio??

    Anche a me la Sfizzera attira molto, ho avuto contatti con uno sfizzero che mi diceva che in sfizzera nello stesso campo in cui lavoro io si guadagna almeno il doppio di cio che guadagno io qua.

    Come è messa la sfizzerà in tal senso?

    Ci sono siti di ricerca appartamenti e lavoro svizzeri? Tu a questi livelli ti sei gia informato? Penso che questi siano problemi piu grossi che non la cittadinanza svizzera, che cmq non essendo EU qualche problemino in piu lo trovi riguardo alla burocrazia!

  7. #7
    Originariamente inviato da maverick70
    nello stesso campo in cui lavoro io si guadagna almeno il doppio di cio che guadagno io qua
    E tra l'altro in Svizzera le imposte a fine dell'anno non ti mandano una fattura ma un cesto di alimenti, le tasse sono negative, i costi della salute sono nulli, gli affitti quasi inesistenti, e il costo della vita in generale è bassissimo, in pratica puoi vivere con 2-3 euro al mese.















  8. #8
    Originariamente inviato da dvds
    E tra l'altro in Svizzera le imposte a fine dell'anno non ti mandano una fattura ma un cesto di alimenti, le tasse sono negative, i costi della salute sono nulli, gli affitti quasi inesistenti, e il costo della vita in generale è bassissimo, in pratica puoi vivere con 2-3 euro al mese.
    @Maverick70: quello che dice dvds è sacrosanto, è vero che gli stipendi svizzeri sono molto piu' alti di quelli italiani, ma non perchè i franchi crescono nei prati, ma perchè il costo della vita è piu' alto che in Italia, tutto è relativo.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Sono conscio che i costi sono più alti per molte cose, ma per il momento già lavoro in Svizzera, quindi un passetto avanti sono, inoltre sono interessato a risiedere nel Mendrisiotto, la spesa (che una delle cose più care) sono intenzionato a farla in Italia

    X gli affitti ormai siamo a pari livello direi, da quello che vedo...

    DVDS, qualche suggerimento please?

    EDIT:
    DVDS se ti va di bere una birretta (offro io) e darmi qulche dritta te ne sarei molto grato!

  10. #10
    Originariamente inviato da dvds
    E tra l'altro in Svizzera le imposte a fine dell'anno non ti mandano una fattura ma un cesto di alimenti, le tasse sono negative, i costi della salute sono nulli, gli affitti quasi inesistenti, e il costo della vita in generale è bassissimo, in pratica puoi vivere con 2-3 euro al mese.
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.