Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1

    una domanda sul petrolio e lo stato

    stavo pensando questo:
    ma se improvvisamente smettessero di produrre auto a benzina, e ci fossero solo mezzi a pannelli solari o a batteria...
    lo stato non potendo più lucrare sul petrolio, metterebbe tasse sui raggi solari... oppure farebbe decuplicare le bollette elettriche... colpendo anche chi la macchina non ce l'ha?

    mi sto convincendo che allo stato non conviene per niente incentivare la produzione di mezzi non inquinanti...
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  2. #2
    parli di stato come fosse un'azienda... è lo stato che lucra sul petrolio secondo te???
    altrove dove le accise sulla benzina sono meno pressanti l'incentivo sulla ricerca e produzione di mezzi ecologici è identico...

  3. #3
    mmm... intanto le infrastrutture sono statali, quindi potrebbe mettere una tassa sul flusso di energia che passa negli elettrodotti. poi potrebbe affittare suoi terreni dove mettere impianti solari/eolici. potrebbe mettere accise sulla produzione di idrogeno o imposte ai produttori di pannelli solari. potrebbe imporre tributi su chi produce materiale partendo non da rifiuti riciclati.

    ma a parte questo, lo stato non è che debba per forza essere fiscalista. anzi la sua funzione è fare il bene dei cittadini, mica trovare ogni cavillo per vessarli.

  4. #4

    Re: una domanda sul petrolio e lo stato

    Originariamente inviato da jamesev
    mi sto convincendo che allo stato non conviene per niente incentivare la produzione di mezzi non inquinanti...
    Agli Emirati Arabi Uniti no di sicuro...

    per l'Italia la situazione e' vagamente piu' complessa di come l'hai dipinta tu, credo

  5. #5
    Originariamente inviato da krakovia
    parli di stato come fosse un'azienda... è lo stato che lucra sul petrolio secondo te???
    altrove dove le accise sulla benzina sono meno pressanti l'incentivo sulla ricerca e produzione di mezzi ecologici è identico...
    non sono un esperto di economia... ma mi pare di intuire che in assenza delle entrate dal petrolio in qualche modo dovrebbero compensare in qualche altro modo... no?
    Tassare l'energia pulita ad occhio e croce non è così facile come tassare il petrolio..
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  6. #6
    Originariamente inviato da mdsjack
    ma a parte questo, lo stato non è che debba per forza essere fiscalista. anzi la sua funzione è fare il bene dei cittadini, mica trovare ogni cavillo per vessarli.
    stai parlando di come è o come dovrebbe essere?
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  7. #7
    Originariamente inviato da jamesev
    non sono un esperto di economia... ma mi pare di intuire che in assenza delle entrate dal petrolio in qualche modo dovrebbero compensare in qualche altro modo... no?
    Tassare l'energia pulita ad occhio e croce non è così facile come tassare il petrolio..
    Basterebbe tassare il consumo, ad esempio.

  8. #8
    Originariamente inviato da jamesev
    non sono un esperto di economia... ma mi pare di intuire che in assenza delle entrate dal petrolio in qualche modo dovrebbero compensare in qualche altro modo... no?
    Tassare l'energia pulita ad occhio e croce non è così facile come tassare il petrolio..
    e dov'è il problema? il canone rai è diventato tassa di possesso di apparecchi per la riprodzione video, ti pare che non possano inventare una tassa ad hoc?
    Quel che manca è l'energia pulita, e la ricerca su essa, ostacolata non certo dallo stato in quanto entità, quanto da interessi comuni tra governanti e produttori di petrolio.

  9. #9
    Originariamente inviato da dokk
    Basterebbe tassare il consumo, ad esempio.
    nel caso di auto elettriche, come faresti a distinguere chi sta ricaricando la macchina da chi ha acceso la luce?
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  10. #10
    Originariamente inviato da jamesev
    nel caso di auto elettriche, come faresti a distinguere chi sta ricaricando la macchina da chi ha acceso la luce?
    Basterebbe fare in modo che le auto siano caricabili solo ai distributori.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.