Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: CSS Dinamico

CSS Dinamico

Ciao,
    vorrei sapere se fosse possibile modificare in modo dinamico un file css come se fossse una pagina jsp (senza uso di javascript).

Per esempio mi piacerebbe poter scrivere nel mio file css qualcosa del genere:
    .element{
    position: relative;
    text-align: center;
    width: <% myclass.getWidth(); %>;
    height: 240px;
    }
    Il mio intento infatti sarebbe quello di modificare la larghezza della pagina in base alla dimensione dello schermo del dispositivo che fa le richieste al server.

Se avete in mente come fare mi potreste postare un esempio?

Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di blekm

Re: CSS Dinamico

scrivi il css con php, dinamicamente di volta in volta
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Ho visto che molti usano php , ma vorrei evitare se fosse possibile.

Altri suggerimenti?

Grazie

Originariamente inviato da Overwhelmer
    Ho visto che molti usano php , ma vorrei evitare se fosse possibile.

Altri suggerimenti?

Grazie
    senza un linguaggio dinamico php/asp la vedo molto difficile.

Forse con Js puoi intercettare la dimensione dello schermo, e far caricare di volta in volta un CSS diverso, adatto per ogni risoluzione (ma è una soluzione da pazzi, secondo me)

Siti web Lucca

Ma se potessi usare java come nelle pagine jsp anche il css diventerebbe dinamico (come nell'esempio che ho fatto all'inizio).
    Io ho già preso la dimensione dello schermo usando WURFL e l'User-Agent, mi serve solo un modo per inserirlo in modo opportuno nel css.

Originariamente inviato da Overwhelmer
    Ma se potessi usare java come nelle pagine jsp anche il css diventerebbe dinamico (come nell'esempio che ho fatto all'inizio).
    Io ho già preso la dimensione dello schermo usando WURFL e l'User-Agent, mi serve solo un modo per inserirlo in modo opportuno nel css.
    non conosco il Java, passo

Siti web Lucca

Utente di HTML.it
    Il discorso di blekm e` esattamente corretto, ed applicabile a JSP esattamente come a PHP.

In pratica il tuo file CSS prende estensione .jsp; infatti l'estensione che si da` di solito di .css non e` vincolante: quello che e` vincolante e` il type="text/css" che metti nel tag <link> (oppure <style>).

Quindi:
    tu fai al solito il file css, ma gli dai estensione .jsp e lo inserisci dove stanno i file .jsp del tuo progetto.
    Dentro tale file puoi usare la sintassi jsp come fai con il codice HTML.

PS: sposto nel form dove si parla di Java
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie per la risposta.
    Il problema ora è come passare una variabile al file che funge da css (quello che ora ho dichiarato come .jsp). Infatti devo usare una variabile che ho elaborato nella jsp principale.

C'è qualche modo per ottenere ciò che voglio?

grazie mille!

Utente di HTML.it
    Credo che la cosa piu` semplice sia inserire un tag <style> e definire in tale tag quel particolare attributo del CSS. Magari con un commento che spiega perche` quel particolare valore e` inserito in quel punto. Per quanto riguarda le precedenze, il CSS esterno viene intrpretato prima di quello interno, per cui il valore definito nel tag <style> ha la priorita` su quello defintio nel CSS incluso tramite <link>.
    Comunque per sicurezza (non tutti i browser sono equamente intelligenti) metti lo <style> dopo il <link>.

Ragionamento:
    E` vero che i CSS sono da inserire in un file a parte per separare contenuto da presentazione, ma per una questione di pulizia del codice e di semantica dei vari file; ma questo non vuol dire che bisogna esagerare: nel tuo caso avresti necessita` di utilizzare le variabili di sessione solo per inserire un valore nel CSS, con conseguente aumento notevole della complessita`. Non credo che ne valga la pena.

Pero` cerca di fare le cose per bene, inserendo il CSS dello <style> dentro commenti CDATA, in modo da non includere errori sintattici (che i browser attuali non rilevano, ma che potrebbero essere deleteri nelle prossime versioni).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio