Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Windows 2003, problema in condivisione

Ho un problema molto grave in un dominio con un server 2003 ed alcuni pc Windows Xp.
    Da qualsiasi pc eseguo il logon come administrator, apro la cartella

\\server01\c$

posso creare un file Nuovo Documento di testo.txt, posso aprirlo, se però lo modifico il programma si pianta.
    La cosa accade con qualsiasi utente, con qualsiasi pc, programma permesso e quant'altro.
    Cosa posso fare? Sono veramente preoccupato e non ho più idee.

strano...

molto strano, davvero.
    intanto on dici se i pc xp sono collegati al dominio oppure se le impostazioni di rete prevedono un collegamento di tipo "gruppo di lavoro".
    Solo nel primo caso infatti l'utente "Administrator" sarà realmente lo stesso Administrator sul server. Nel secondo caso l'utente administrator è quello del client con privilegi dunque molto diversi.
    A parte questo è singolare che tu ti connetta nella forma "\\serve01\c$" intanto perchè è inutile e scorretto mettere in condivisione l'intera cartella c: sul server. Crea una condivisione più modesta, setta le permission ad un livello massimo di libertà (utente everyone in lettura, scrittura ed esecuzione). Per farlo, ovviamente, opera direttamente sul server. Se hai necessità di controllare il server a distanza attiva i servizi terminal di desktop remoto (rdp) che trovi in pannello di controllo/sistema ed utilizza dai client tutti i programmi->accessori ->comunicazioni ->connessione desktop remoto. Lì autenticati ovviamente come administrator. Per le condivisioni invece utilizza nomi utenti tipo "pippo" sui pc, inserisci una password e poi sul server aggiungi gli utenti con identico nome e password in "Utenti e computer di Active Directory"
    Spero di esserti stato d'aiuto
    mau

I pc sono inscritti al dominio.
    Sto facendo le prove in questo modo (\\server01\c$ come administrator) per
    escludere ogni genere di dubbio su permessi o condivisioni.

Aggiungo altre 2 cose che possono essere uliti:
    1 se attendo dopo alcuni minuti notepad dice che la risorsa condivisa non è
    più disponibile.
    2 una volta che cerco di salvare il file ed il programma si pianta, lato
    server non posso vedere le proprietà di quel file. Infatti se cerco di farlo
    mi si pianta la sessione e sono costretto a killare explorer (se ci riesco),
    a chiudere la sessione o addirittura riavviare il server.

condivisione...

il comportamento è davvero strano...
    io al posto tuo inizierei una verifica standard, intanto pingando -t il server e magari gnerando pacchetti corposi, giusto per verificare che tutto proceda per il meglio.
    Se sul server hai una scheda di rete in gigabit magari fà un downgrade temporaneo a 100 od eventualmente a 10 MB. se perdi pacchetti è normale che tutto vada a ramengo.
    Ancora: Prova a connetterti al server con altri protocolli, tipo RDP o http se hai installato un server web o FTP.. insomma, verifica che il problema NON sia di connessione magari a livello molto basso tipo layer 1 o 2 dove cavi e switch hanno da dire la loro su parecchi malfunzionamenti...
    fà queste prove ed aggiornami.
    mau

Permessi di invio