Ciao a tutti,
cerco di spiegarmi al meglio su una situazione di normalizzazione DB che vorrei chiarire.
In pratica ho un sito che si occupa di pubblicare inserzioni relative a macchine da cucire industriali e non, usate e non.
In questo contesto abbiamo:
Inserzionisti => utenti (aziende) che si registrano per poter pubblicare le loro inserzioni.
Generalmente si tratta di piccole aziende (concerie, stirerie, ecc.) del settore che cercano di "piazzare" il loro usato.
Marche => sono i nomi dei produttori dei modelli di macchinari che sono presenti nelle inserzioni, come se avessi l'inserzione di una Punto 1.2 del '98, la marca ovviamente è FIAT.
Fin qui direi tutto senza problemi se non fosse che volendo una marca (FIAT) potrebbe essere anche inserzionista (raro), oppure ancora un'entità generica AZIENDA che, sul sito, può beneficiare di alcuni spazi sponsor per avere visibilità.
In pratica potremmo riassumere che esistono delle generiche entità AZIENDE (che sono i clienti del sito) che possono essere 1 o + delle situazioni qui sotto:
- Inserzionisti
- Marche
- Aziende "in evidenza" (spazio pubblicitario
Il punto è che dati generici come: nome azienda, tel., fax, sito, indirizzo ecc. potrebbero riguardare i dati di registrazione di un inserzionista.
Oppure ancora i dati delle aziende "segnalate" tra gli spazi pubblicitari.
Sperando di aver dato un'idea sufficiente, vi chiedo, mi conviene:
Creare un'unica tabella AZIENDA che contempli
- tutti i dati di registrazione dell'inserzionista
- un flag che mi indichi se lo stesso inserzionista è anche un'azienda "segnalata" o meno
- un flag che mi indichi che lo stesso inserzionista è una MARCA o meno
oppure separare le 3 cose in tabelle diverse?
Generalmente un INSERZIONISTA è un piccolo privato che pubblica ciò che vuole vendere ed è diverso dalle MARCHE (Produttori), tuttavia la possibilità che un soggetto "AZIENDA" possa essere contemporaneamente diverse entità mi lascia il dubbio su come procedere
Sapreste consigliarmi?
Grazie in anticipo.