Ciao a tutti, e la prima volta che scrivo su un forum, quindi abbiate un po di pasienza con me.
vengo subito al dunque, mi sto facendo un sito mio personale, e voglio che ad un area riservata possano accedere solo chi prima si e registrato con un form apposito.
il form di registrazione funziona, e salva i dati in un database Acces.
nella pagina dove e possibile fare l'accesso ho fatto un piccolo form che mi redirige i dati in una pagina asp, la funzione che collega al database va, ho fatto un piccolo if then else con uno mi riscrive cio che ho scritto nel campo username e l'altro mi ridirige nella pagina dell'accesso.
il mio problema e capire come fare perche i dati scritti nel form di accesso venga controllato che ci siano all'interno del database,e quindi mandarmi nella pagina riservata, altrimenti i rimandi nella pagina del accesso.
vi inserisco tutto il codice del asp cosi magari potete vedere meglio quello che ho combinato.
<%
' Mappaggio del database
Set Conn=Server.CreateObject("ADODB.Connection")
strConn="driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; "
strConn=strConn & " DBQ=" & Server.MapPath("Accesso.mdb")
Conn.Open strConn
' Stringa di interrogazione sulla tabella libri
sql = "SELECT Username,Password FROM tabella1"
'creazione del recordset
Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
rs.Open sql, conn ,3,3
'definizioni delle 4 variabili
dim strUser
strUser = request.form("Username")
dim strPass
strPass = request.form("Password")
' inizio funzione logica
if request.form("Username")<>"" AND request.form("Password")<>"" then
'form compilato correttamente, si saluta il visitatore
response.write strUser
else
'form non compilato correttamente. Si torna alla pagina precedente
response.redirect "about_me.aspx"
end if
rs.Close
set rs = Nothing
conn.Close
set conn = Nothing
%>
come vedete qui sopra ho creato anche 2 variabili, speravo di riuscire in qualche modo ma non sono riuscito.
le colonne dove deve realmente controllare il database sono Username e Password, nella tabella le ho inserite così.
spero vivamente in un vostro aiuto!
grazie.
p.s. il sito per poter controllare e www.alexrugin.it

Rispondi quotando