Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Rete lan e linea telefonica classica

    Ciao, mi scuso in anticipo se inizio un argomento che magari già è stato trattato ma non sono riuscito a trovarlo, nel caso sia presente nella lista degli argomenti del forum se fosse possibile avere il link adatto a tale tematica vi ringrazerei molto.

    Se invece tale argomento non è mai stato trattato vi descrivo un pò la mia situazione.
    Nella mia abitazione ho un normale impianto telefonico. Dal momento che ho la necessità di portare la rete Lan in alcune stanze di casa per motivi di lavoro avevo pensato di sfilare tutti i cavi telefonici e passare dei cavi ethernet opportunamente connessi.
    L'idea che pensavo di implementare è questa:
    ho diviso la mia abitazione in due sottozone, quindi avevo pensato di mettere il router adsl in una posizione strategica da dove partire con due cavi ethernet in modo da arrivare a degli switch che serviranno le stanze di queste due zone. Ora il problema che ho non è tanto implementare questa soluzione quanto capire se è possibile nel cavo ethernet cat5e implementare una 100baseT e sfruttare eventuali coppie twistate di fili libere del cavo ethernet per far passare la classica linea telefonica di casa. Ho visto in internet che alcuni hanno implementato di queste soluzioni ma quello che non riesco a capire è se: uno fanno al caso mio e due come devo collegare i cavi dal momento che i cavi ethernet comunque passano attravero router e switch. La linea telefonica la prenderei ovviamente dalla presa del telefono iniziale (che è la prima presa telefonica di casa in assoluto da dove ora ripartono i cavi per tutte le altre stanze), dove connetterei il router adsl, tramite un filtro. Come faccio però da lì a portare la linea telefonica insieme ai cavi ethernet (insieme alla lan) in tutte le stanze?

    Spero di essere stato chiaro e non troppo logorroico.
    Nel caso quello che penso non è assolutamente realizzabile scusatemi se ho scritto qualche grossa scemenza.
    Grazie in anticipo saluti.

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    ma installare il router vicino all'esistente presa telefonica e da li far partire i cavi lan, no?
    pensato al wireless?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Si eventualmente far partire i cavi lan dal router potrebbe essere una cosa implementabile solo che vorrei riutilizzare le guaine posate per il cavo telefonico che sono abbstanza grandi, ma dal momento che per un tratto iniziale la guaina è unica poi si dividono, non so se riesco a far passare tt i i cavi lì e allora avevo pensato ad una soluzione più snella all'inizio da sviluppare con gli switch poi.
    Per il wireless siccome devo installare un server in una stanza delle stampanti lan in un un'altra (ho previsto due stanze da utilizzare per scopi lavorativi) avevo pensato direttamente ad una struttura con i cavi per stabilità tranquillità ed efficienza.
    Comunque anche riuscendo ad implementare la prima soluzione che mi hai proposto, riesco a far passare una linea telefonica nel cavo ethernet? E quando collego i cavi agli switch come faccio comunque per lasciare isolati l'eventuale coppia di fili del cavo ethernet dove passano le chiamate?


    Grazie, ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.