Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's

Elementi nei pararagrafi in un file XML

Mi spiego meglio, devo trasformare un file XML in HTML tramite un foglio di stile XSL e fin qui pace.
    Però nel file XML ci sono praticamente tutti i paragrafi che dovranno apparire nella pagina HTML e qui mi vengono dei dubbi.
    Nei paragrafi ci sono altri elementi dell'HTML, come grassetto, inclinato, ma anche link e immagini, come faccio a rappresentarli?
    Avevo pensato di inserire gli elementi HTML nel file XML in un campo CDATA, in pratica in ogni <paragrafo>c'è il testo in puro HTML formattatto dentro un campo CDATA</paragrafo>, forse così va bene e mi toglie dall'imbarazzo di creare una serie di template XSL complessi, però non mi pare elegante.
    In realtà volevo fare qualcosa di più complesso ma anche flessibile, qualcosa del tipo:
    codice:
    <paragrafo>
      <testo>qualcosa da inserire qui</testo>
      <link href="collegamento alla pagina esterna">descrizione</link>
      <testo>altro testo dopo il link</testo>
      <link href="collegamento alla pagina esterna">descrizione</link>
    </paragrafo>
    perfetto, ma come creo un template che mi generi qualcosa del tipo
    codice:

testo qualsiasi del paragrafo <a href=....">clicca e godi</a> altro testo fino al prossimo link non cliccare se no non godi ancora del testo</p>
    La mia paura è che leggendo il file XML il parser mi metta che so prima tutti i <testo> e poi i <link> in fondo al paragrafo, rendendo sconclusionata la frase.
    Per semplificare ho messo solo <link> ma lo stesso discorso vale per immagini e attributi di grassetto per esempio.
    Sto pensando di utilizzare un ciclo for-each per fare il parsing di ogni nodo <paragrafo> e penso che sia l'unica cosa, ma poi dentro dovrei creare un altro cliclo for-each per leggere i <testo> e ma per <link> e quantaltro?
    Creare dei choose all'interno del for-each per bloccare il ciclo ogni volta che si presenta un'eccezione?
    Forse è il caso di tornare al campo CDATA, voi che ne pensate?

Utente di HTML.it
    l'xml lo hai fatto te? (nel senso... te lo puoi modificare?)

io metterei per esempio l'href dentro un valore:

esempio:

<link>
    <descrizione>descrizione estesa</descrizione>
    <href>href</href>
    </link>

così vai a riprenderlo nell'xsl ed è anche molto più manutenibile (basterebbe aggiungere una riga value per esempio...)...

Permessi di invio