Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    ubuntu e controllo del volume in gnome

    Ciao, sto sistemando il mio dell precision con ubuntu, e ho notato un comportamento un po' fastidioso nella gestione del volume della scheda audio.

    In pratica la barra del volume controlla in modo sproporzionato l'audio, da 0 a 60% della barra il volume è muto, da 60 a 90 passa da basso a medio basso, da 90 a 91 passa da medio basso a "alto che ti sfonda le orecchie".

    Sapete se è una cosa sistemabile, se dipende dai driver o da gnome?

    La scheda audio è quella della scheda madre :

    codice:
    00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller (rev 03)
    Il modulo usato nel kernel è il "snd_hda_intel".

    Grazie per ogni aiuto.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Ho notato che se lancio alsamixer da shell il controllo del volume funziona come mi aspetto, mentre se uso il controllo del volume di gnome non ho lo stesso comportamento.

    Non è che magari controllano 2 canali diversi?

    ciao e grazie

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    ok, una cosa l'ho risolta, tasto destro sull'icona del volume -> preferenze, ho selezionato playback Alsa PCM on front.

    Ora il regolatore di gnome è perfetto.

    Mentre se premo i tastini del portatile per abbassare e alzare il volume viene controllato il canale di prima, che ha quell'effetto 0 1000 in un millimetro di spostamento.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Sistemati anche i tasti multimediali per il volume, se dovesse servire a qualcuno ho sistemato in un modo analogo al passaggio precedente.

    Sistema->preferenze->audio e nei dispositivi ho scelto ovunque alsa.

    Ora funziona, sarei curioso di capire perchè però devo usare il modulo alsa e non quello specifico della mia scheda.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.