Pagina 1 di 18 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 174
  1. #1

    prof fa lezione senza crocifisso: minacciato di licenziamento

    http://www.repubblica.it/2009/02/sez...rocifisso.html

    Al Casagrande di Terni Franco Coppola stacca il simbolo durante le sue lezioni
    E' stato denunciato dal preside. I Cobas lo difendono e protestano
    "Niente crocifisso nelle mie ore"
    E il prof rischia il licenziamento
    di SALVO INTRAVAIA

    "Niente crocifisso nelle mie ore" E il prof rischia il licenziamento
    CASAGRANDE (TERNI) - Rischia il licenziamento per avere tolto il crocifisso dal muro durante le sue lezioni. Domani mattina, il professore Franco Coppoli dovrà spiegare ai componenti dell'organo di disciplina del Cnpi (il Consiglio nazionale della pubblica istruzione) perché nel corso delle lezioni che tiene all'istituto professionale Casagrande di Terni preferisce staccare dal muro il crocifisso, riappendendolo alla parete a conclusione delle sue ore.

    Per il suo comportamento il docente è stato denunciato dal preside dell'istituto, Giuseppe Metastasio, alla Procura della repubblica e adesso rischia un provvedimento disciplinare che può andare dalla semplice "censura" alla risoluzione del rapporto di lavoro: il licenziamento, appunto.

    Il fatto, che risale all'inizio dell'anno scolastico, in principio non ha creato proteste tra gli studenti. Poi, alcuni di loro si sono lamentati e durante una assemblea studentesca è passata la mozione che vuole il crocifisso alle pareti. Ma il professore Coppoli non ha ceduto e il dirigente scolastico, che ha sostenuto pubblicamente di avere il dovere di fare "rispettare la volontà degli studenti", gli ha intimato di non rimuovere più il simbolo religioso dal muro minacciandolo di prendere provvedimenti disciplinari.

    Coppoli è anche rappresentante sindacale "rivendica la libertà docente di non fare lezione sotto un simbolo appeso dietro la cattedra, di una specifica confessione religiosa, invocando la libertà di insegnamento, la libertà religiosa e la laicità dello Stato e della scuola pubblica previste dagli articoli costituzionali".

    Secondo Piero Bernocchi dei Cobas "l'attacco discriminatorio a Coppoli si inserisce in un quadro caratterizzato dalle sistematiche ingerenze della chiesa cattolica nelle vita politica italiana, di cui abbiamo avuto eclatanti dimostrazioni in questi giorni - continua Bernocchi - con la presentazione da parte del governo prima di un decreto legge e poi di un disegno di legge, scritti sotto la dettatura del Vaticano, che puntavano a invalidare una sentenza della Corte di Cassazione e a violare pesantemente la tutela delle libertà personale di una donna da 17 anni in stato vegetativo irreversibile". Per i Cobas "essendo abrogate le norme fasciste che inserivano il crocifisso tra gli arredi scolastici nelle scuole elementari e medie, non esiste alcuna norma che preveda l'obbligo del crocifisso in aula".
    (10 febbraio 2009)


    ---------------------------

    quindi: nonostante il mio stato sia laico e civile, qui dove ci si permette di prendere in giro gli stati governati dalla legge islamica perchè retrogradi e barbari, se mi permetto di non volere un simbolo religioso in un luogo pubblico non di preghiera ma dove si deve fare, semplicemente, istruzione e NON indottrinamento religioso, beh, rischio il licenziamento. ovviamente non in maniera esplicita, ma velata, come gli avvisi di mafia.

    la prossima volta che mi scappa una stecca* starò attento: magari il prete della mia parrocchia mi fa trovare la testa insanguinata di un cavallo nel letto.

    * bestemmia in pesarese

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Bah potremmo rimandarli ad Avignone per decreto
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    poteva fare come noi alle medie. accendino sotto le ascelle di gesù, e via
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  4. #4
    perchè non ho avuto prof così

  5. #5
    Originariamente inviato da alexmaz
    Bah potremmo rimandarli ad Avignone per decreto
    voglio vedere chi te lo fa, il decreto.

    vorrei solo che si trovasse un bug nella logica

    1) se lo stato dev'essere laico e
    2) se io sto facendo lezione e quindi
    3) non indottrinamento religioso anche perché
    4) non sono in una chiesa, ma in una scuola,
    5) perché i seguaci di una dottrina,
    6) la quale per inciso è rappresentata da persone che
    7) vivono come parassiti dello stato, ottenendo finanziamenti pubblici e privilegi dallo stato che li ospita (parlo del vaticano),
    8) si permettono di minacciare (la qual cosa sarebbe di per sè un reato)
    9) un libero prof(essionista) di licenziamento?

    ma vi rendete conto? qui c'è uno che dice

    "dato che tu non segui i dettami della mia religione, io ti rovino la vita".

    direi che è chiaro, bambini, chi sono i cattivi.

  6. #6

    Re: prof fa lezione senza crocifisso: minacciato di licenziamento

    Originariamente inviato da yuri refolo


    Il fatto, che risale all'inizio dell'anno scolastico, in principio non ha creato proteste tra gli studenti. Poi, alcuni di loro si sono lamentati e durante una assemblea studentesca è passata la mozione che vuole il crocifisso alle pareti . Ma il professore Coppoli non ha ceduto e il dirigente scolastico, che ha sostenuto pubblicamente di avere il dovere di fare "rispettare la volontà degli studenti", gli ha intimato di non rimuovere più il simbolo religioso dal muro minacciandolo di prendere provvedimenti disciplinari.
    Azz che "personaggini" stan venendo su
    Para mi solo recorrer los caminos que tienen corazon, cualquier camino que tenga corazon. Por ahi yo recorro, y la unica prueba que vale es atraversar todo su largo. Y por ahi yo recorro mirando, mirando, sin aliento. D.J.Matus

  7. #7

    Re: prof fa lezione senza crocifisso: minacciato di licenziamento

    Originariamente inviato da yuri refolo
    durante una assemblea studentesca è passata la mozione che vuole il crocifisso alle pareti.
    [...]
    Secondo Piero Bernocchi dei Cobas "l'attacco discriminatorio a Coppoli si inserisce in un quadro caratterizzato dalle sistematiche ingerenze della chiesa cattolica nelle vita politica italiana
    Un altro paranoico.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  8. #8

    Re: Re: prof fa lezione senza crocifisso: minacciato di licenziamento

    Originariamente inviato da webus
    Un altro paranoico.
    già, non succede mai:

    http://www.uaar.it/news/2007/12/08/l...tata-sul-papa/
    http://www.uaar.it/news/2007/01/13/b...e-bestemmiava/


    ah, questa mi mancava:

    "Berlusconi dal papa: “Il governo non può che compiacere la Chiesa”"

    http://www.uaar.it/news/2008/06/06/b...iacere-chiesa/

    come a sottolineare l'evidente accordo di potere tra stato contenitore e stato parassita.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972

    Re: Re: prof fa lezione senza crocifisso: minacciato di licenziamento

    Originariamente inviato da webus
    Un altro paranoico.
    Non direi, visto che un poveraccio rischia il licenziamento per un'azione più che lecita in uno stato laico.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    eh beh, licenziamo bene uno che fa lezione senza crocifisso e non uno che non fa lezione per nulla.

    quanta ipocrisia.

    neanche l'avesse detta webus
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.