Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 62
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    speculazione e scontro sociale, una triste realtà

    articolo

    in sintesi:

    Genta si comprò l’azienda tre anni fa, la Innse era in amministrazione controllata. Per quell’acquisto ottenne sgravi e prezzi stracciati, dichiarando nelle sedi istituzionali della Provincia, che aveva gestito l’amministrazione, di volerla rilanciare.
    La Innse non ha i conti in rosso, non è stretta dai creditori. È solo che il suo padrone ha deciso semplicemente di smantellare la produzione. Gli servono i terreni. C’è l’Expo che incalza.
    La polizia ha caricato la piccola folla, operai e autonomi dei centri sociali, che da tempo si era radunata nei pressi dello stabilimento di via Rubattino, zona Lambrate, impedendo al proprietario l’accesso per requisire e vendere i macchinari.



    non ci sono parole per descrivere l'amarezza. in questi tempi poi, che si prospettano ancora + duri di quanto non siano stati sinora, c'è chi si permette di mettere sulla strada operai e famiglie per pura speculazione, nonostante i conti dell'azienda in regola.
    la polizia fa il suo lavoro, quello che gli viene ordinato, sapete come la penso.

    lo scandalo inizia con gli sgravi fiscali, si "regala" un'azienda senza nessun vincolo duraturo (10, 20 anni) che impedisca di chiuderla o venderla senza motivazioni reali, e termina con l'ordine di caricare chi protesta contro questa ingiustizia.

    qui non è questione di essere di destra o di sinistra, qui è questione che è uno schifo, e con questa storia dell'expò temo che non sarà un episodio isolato

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    quindi sei una comunista ma di quelle vetero
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    Originariamente inviato da wsim
    quindi sei una comunista ma di quelle vetero
    il mio centro di gravità permanente è una cometa

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da aeterna
    il mio centro di gravità permanente è una cometa
    sì, la Shoemaker-Levy, quella che si è disintegrata su Giove
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da wsim
    sì, la Shoemaker-Levy 9, quella che si è disintegrata su Giove
    perdona la precisazione

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    Siamo pronti ad aprire un tavolo tecnico senza Rsu. Siamo pronti al dialogo con persone della controparte come consulenti o avvocati, persone pronte a non fare demagogia
    come no, magari aprire il "tavolo tecnico" con qualche tuo tirapiedi, magari vestito da Pierrot
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  7. #7

    Re: speculazione e scontro sociale, una triste realtà

    Originariamente inviato da aeterna

    qui non è questione di essere di destra o di sinistra, qui è questione che è uno schifo, e con questa storia dell'expò temo che non sarà un episodio isolato
    ho vissuto sulla mia pelle qualcosa di simile: il fatto e' che alla fine il proprietario ha sempre il coltello dalla parte del manico; se ha deciso di chiudere e vendere, mi sa che c'e' poco che i dipendenti possano fare

    nel caso specifico puo' darsi che riescano a forzare la mano al proprietario (magari "farsi vendere") perche' hanno in qualche modo suscitato l'interesse dei media, ma per uno che ci riesce (noi ci riuscimmo, loro sembra ci stiano riuscendo), ce ne sono 10 o 100 che non ci riescono e si ritrovano a spasso senza che ce ne sia veramente motivo (qui attorno sono state diverse le aziende chiuse per motivi piu' o meno campati in aria)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    1
    " Si tratta di una proposta molto generica oltre che mal indirizzata". E' quanto ha spiegato ad Apcom il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, dopo aver letto la proposta del nuovo possibile acquirente della Innse Presse di Milano. "La proposta è indirizzata all'immobiliare (la Aedes,che poi l'ha girata alle istituzioni locali e alla Prefettura ndr)e non a chi è il titolare dell'azienda: è una modalità un po' strana", spiega Podestà sottolineando che la proposta che ha ricevuto si dice che "l'imprenditore non ha visto i conti economici nè gli impianti, dice che è una proposta non vincolante e che a settembre sarebbe intenzionato a vedere le strutture e dopo un mese a formulare le proposte: mi sembra una proposta molto generica oltre che mal indirizzata".
    In sostanza basta che Genta faccia il finto tonto per fare quel cacchio che vuole con l'appoggio della provincia.
    Forum dei pensatori! Attenzione! Va in onda in forma integrale sbeffeggiando le tue limitate facoltà mentali!

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Re: speculazione e scontro sociale, una triste realtà

    Originariamente inviato da rebelia
    ho vissuto sulla mia pelle qualcosa di simile: il fatto e' che alla fine il proprietario ha sempre il coltello dalla parte del manico; se ha deciso di chiudere e vendere, mi sa che c'e' poco che i dipendenti possano fare

    nel caso specifico puo' darsi che riescano a forzare la mano al proprietario (magari "farsi vendere") perche' hanno in qualche modo suscitato l'interesse dei media, ma per uno che ci riesce (noi ci riuscimmo, loro sembra ci stiano riuscendo), ce ne sono 10 o 100 che non ci riescono e si ritrovano a spasso senza che ce ne sia veramente motivo (qui attorno sono state diverse le aziende chiuse per motivi piu' o meno campati in aria)

    vista la data del thread mi ha piacere non essere totalmente in ignore, detto questo..

    non so se sia del tutto pertinente, cmq ho visto operai e relative famiglie "in mezzo a una strada" a causa di aziende che da un giorno all'altro NON falliscono, ma pur avendo lavoro e commesse a strafottere, chiudono tutto per trasferire la produzione in paesi dove la manodopera costa molto meno, per, attenzione, NON passare dal passivo in attivo, ma per passare da "guadagno come un porco" a "guadagno come un porcosauro"

    io per fortuna lavoro in un posto dove l'amministrazione conosce il significato di parole come etica e moralità, ma purtroppo questa è l'eccezione. ogni volta che assisto a queste cose mi torna in mente quello che ci insegnava il maestro sulla rivoluzione industriale

  10. #10

    Re: Re: Re: speculazione e scontro sociale, una triste realtà

    Originariamente inviato da aeterna
    vista la data del thread mi ha piacere non essere totalmente in ignore, detto questo..
    wallrider mi ha fregato

    Originariamente inviato da aeterna

    io per fortuna lavoro in un posto dove l'amministrazione conosce il significato di parole come etica e moralità, ma purtroppo questa è l'eccezione. ogni volta che assisto a queste cose mi torna in mente quello che ci insegnava il maestro sulla rivoluzione industriale
    io sono diventata molto cinica al riguardo: ho capito che l'unico datore di lavoro che non mi puo' licenziare sono io stessa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.