Una buona giornata a tutti gli utenti!
Ho un piccolo problema sopravvenuto con la rete lan.
Da tempo ho configurato una rete domestica con il seguente schema:
1) Un PC principale a cui è collegato via USB un modem. Questo pc ha la funzione di distribuire la linea bypassando l'utilizzo del router, sullo stesso avviene il download tramite file sharing.
2) Uno switch a otto porte a cui sono collegati tutti i PC.
3) Cinque altri PC che sfruttano la connessione e hanno accesso alle cartelle condivise degli altri PC.
Spero di avere espresso al meglio la configurazione e mi scuso per il linguaggio spartano, ma sono un autodidatta.
Il problema sta nel fatto che fino alla scorsa settimana tutto il sistema ha funzionato alla perfezione, ma adesso non capisco per quale motivo, il tutto è diventato lento!
Il PC principale scarica regolarmente, ma nella mia postazione l'icona di connessione salta continuamente e l'accesso alle cartelle del principale avviene in maniera mooolto lenta.
Tanto per fare un esempio: un trasferimento di un file di 700 Mb che prima impiegava circa 4-5 minuti adesso ce ne mette 70 ca.
Ho pensato potesse trattarsi di un problema di virus sul principale, ma a scansioni effettuate sia con l'antivirus in uso che con un servizio online il computer sembra pulito.
Come posso risalire al problema? Ho pensato che magari è la scheda di rete che non và ma come verificarlo?
Se qualcuno sicuramente competente in materia potesse darmi qualche suggerimento sarei veramente grato!
Nell'attesa di una possibile risposta, vi ringrazio anticipatamente!