Pagina 1 di 19 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 190
  1. #1

    la mia idea di democrazia.

    c'è una cosa che non va in questa democrazia, che la rende una dittatura dei partiti... in breve partitocrazia.
    A quelli che sono scontenti dai partiti non è dato modo di esprimere il loro dissenso in maniera concreta (e non con le solite manifestazioni... il sale della democrazia... si come no...) cioé alle elezioni. Attualmente uno come me che aborra quella gente può soltanto non andare a votare, oppure annullare la scheda. In entrambi i casi il proprio non voto, o voto di dissenso non viene contato nella percentuale finale e il voto degli altri conterà un po' di più. In pratica votano gli altri per me.
    Cosa si può fare di concreto per questo paese? Si potrebbe organizzare una astensione dal voto in massa... ma se pure si raggiungesse il 50% di astenuti o anche più, alla fine cosa si otterrebbe? I partiti farebbero finta di preoccuparsi del calo di affluenza... il capo dello stato si direbbe preoccupato "bisogna riavvicinare i cittadini alla politica... bla bla", e dopo una settimana di questa pantomima.. tutto tornerebbe come prima fino alle elezioni successive quando ricomincerebbe da capo il teatrino.
    Di fatto qundi non è possibile scardinare il sistema dei partiti corrotti che c'è da noi. Ci si aspetterebbe che i partiti si rinnovino da soli, ascoltando quello che chiede la gente... ma queste sono solo illusioni e parole... non cambia mai niente.

    Volevo esporre, in maniera generale, la mia idea su come dovrebbe essere cambiato il sistema delle elezioni per togliere un po' di potere ai partiti e ridarlo alla gente.
    L'idea principale è che il voto di dissenso DEVE essere calcolato, altrimenti la gente continuerà a votare il meno peggio. Per voto di dissenso non considererei gli astenuti perché non è detto che chi non si esprime sia per forza deluso. Semplicemente, siccome sulla scheda si vota il proprio rappresentante al parlamento, ci dovrebbe essere la possibilità di barrare una casella con scritto accanto: "non delego nessuno di questi a rappresentarmi"... ovviamente la percentuale di questo voto di dissenso dovrebbe concorrere a formare il 100% insieme ai voti ai partiti e i seggi corrispondenti dovrebbero rimanere VUOTI.
    Una volta superata un certa soglia critica di dissenso, per esempio il 50%, scatterebbe poi un meccanismo in base al quale l'elezione sarebbe invalidata. Nessuno di coloro che si sono presentati in lista si potrebbe più ripresentare, e le elezioni si riterrebbero a breve con liste completamente rinnovate (nel frattempo per esempio potrebbe rimanere in carica il governo precedente). In altre parole, quando il livello di bassezza della politica supererebbe un certo limite (per esempio lo stato attuale), i cittadini avrebbero uno strumento per resettare i propri vecchi "rappresentanti" e mandarli a cag... ehm... a casa. I politici sarebbero quindi in qualche modo costretti a lavorare bene, e a rinunciare a determinati privilegi per non essere mandati affanc... ehm a casa, mentre ora nessuno gli chiede conto di cosa hanno prodotto e abbiamo gente che ha passato 50 anni in parlamento come scalfaro, andreotti, napolitano.... e gente che nonostante siano delle nullità, si continuano a ripresentare sicuri di essere eletti.
    Per coloro che mi obiettano che in questo modo si resetterebero anche i pochi che sono capaci, dico che nessuno vieterebbe a costoro, se veramente capaci, di essere scelti come ministri o tecnici con determinate responsabilità di governo... semplicemente non sarebbero in parlamento a votare... non è che serve per forza quella poltrona per fare del bene al paese no??

    Adesso volevo rivolgere una domanda ai vari wsim, skix, agiaco, bubu, ecc... :
    perché state pensando che ho detto un pacco di cazzate??
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  2. #2
    interessante...

    ummmmm........
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    RIVOLUZIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!




    Secondo me altro che rivedere le votazioni. L'unica sarebbe un bel tasto RESET!!

  4. #4
    visto che gli italiani votano chi gli toglie l'ICI e i servizi, un meccanismo come quello ipotizzato da te, con un senso dello stato pari a -25 più che voti di scambio mafiosi secondo me non produce. A voja a reset...
    I politici sarebbero costretti a lavorare se i loro elettori fossero costretti a controllarli, per ora pare che freghi poco nessuno, anzi se guardi all'elettorato di pseudo destra a loro va bene tutto, purchè si faccia squadra....

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: la mia idea di democrazia.

    Originariamente inviato da jamesev
    Adesso volevo rivolgere una domanda ai vari wsim, skix, agiaco, bubu, ecc... :
    perché state pensando che ho detto un pacco di cazzate??
    la guerra preventiva su forum non l'avevo mai vista!


  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Non fattibile la parte dei seggi vuoti.......

    Il resto è interessante.....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    Originariamente inviato da krakovia
    visto che gli italiani votano chi gli toglie l'ICI e i servizi, un meccanismo come quello ipotizzato da te, con un senso dello stato pari a -25 più che voti di scambio mafiosi secondo me non produce. A voja a reset...
    I politici sarebbero costretti a lavorare se i loro elettori fossero costretti a controllarli, per ora pare che freghi poco nessuno, anzi se guardi all'elettorato di pseudo destra a loro va bene tutto, purchè si faccia squadra....
    beh intanto sarebbe un sistema più democratico, visto che anche a me sarebbe consentito di esprimere un voto che mi rappresenti... entre adesso sono costretto a votare chi vogliono loro, oppure a non esprimermi e far scegliere gli altri per me
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    tutto bello ma finchè c'è questa gente una roba del genere non passerebbe mai e poi mai...

    ci vorrebbe un bel referendum popolare in cui, a maggioranza assoluta, si possa decidere resettare il tutto...

    ma mi sa che è impossibile, non è che a livello locale si stia necessariamente meglio, e credo che i "nuovi" arriverebbero da li...

  9. #9
    Boh, sarò banale e ripetitivo, ma qui si continua a ragionare su forme di governo varie e classe politica come se qualcuno ce l'avesse fatta calare dall' alto.
    L' idea sarà anche interessante, ma finche non si inizia a cambiare la testa e sopratutto la pancia degli italiani è inutile, anche perchè non eliminerebbe il voto di scambio e il clientelismo politico...
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  10. #10
    Originariamente inviato da jamesev
    beh intanto sarebbe un sistema più democratico, visto che anche a me sarebbe consentito di esprimere un voto che mi rappresenti... entre adesso sono costretto a votare chi vogliono loro, oppure a non esprimermi e far scegliere gli altri per me
    concordo.

    Anche se al limite puoi fare così: voti due partiti assurdi estremi ed opposti. Tipo partito umanista e partito nazionalista combattente
    Uno alla camera, l'altro al senato.

    Se facessero tutti così (o la maggioranza), ci ritroveremmo con le solite facce fuori da entrambe le camere e nella concreta impossibilità di governare (quindi ritorno alle urne, con evidente bocciatura delle solite facce).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.