Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

suggerimenti ricerca tipo-google su textbox

Ciao a tutti!
    Sto cercando in rete uno script per riprodurre, sul textbox di un form di ricerca sviluppato in ASP, lo stesso effetto dei suggerimenti di Google, ovvero quella specie di menu a tendina che compare sotto il textbox di ricerca e che, mentre digito le lettere della/e keyword, mostra progressivamente le keywords "papabili" che potrebbero fare al caso mio.
    La lista delle keywords papabili dovrebbe essere popolata estraendo, da una tabella di un DB access, uno specifico campo "località".
    Spero di essermi spiegata bene...
    Esiste qualcosa del genere? Se sì, mi indichereste gentilmente qualche link o tutorial?
    Grazie e ciao!

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Puoi farlo in AJAX e script alla moda come mootools, jquery e altro.
    Yahoo e Google dovrebbero mettere a disposizione i js da usare.
    Cerca su google.

Questo è con php ma il concetto è analogo:
    http://free-script.it/post/Script_aj...aculous-67.htm

Roby

Utente di HTML.it
    è proprio quello che cercavo!
    l'unico problema è che questo script, per funzionare, prevede che il form sia di tipo POST, mentre il mio è GET, infatti vedo spuntare la tendina con la listona di tutti i suggerimenti possibili e non solo quelli relativi a ciò che sto digitando... in pratica il suggerimento non si aggiorna durante la digitazione...
    mi sa che dovrò trasformare il form in POST con tutto ciò che ne consegue (request.form anzichè .querystring, variabili di sessione, ecc...), vabbè, poco male!
    intanto ti ringrazio per l'utilissimo link!

Utente di HTML.it
    problema risolto!
    è bastato editare la linea 1171 di "prototype.js" (nell'ultima versione scaricata da script.aculo.us) indicando il method "get" anzichè "post" e, di conseguenza, commentando la linea "contentType"... et voilà, va che è una meraviglia!
    grazie ancora roby!

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Nello spirito del forum, magari quando hai tempo, posta qui il tuo esempio così che altri possano trarne spunto.

Roby

Utente di HTML.it
    non ho fatto altro che seguire alla lettera l'esempio pubblicato sul link che hai scritto tu (http://free-script.it/post/Script_aj...aculous-67.htm) , con l'unica differenza che, anzichè usare il file "cerca.php" ho utilizzato un file "cerca.asp" con un banale recordset e ciclo di estrazione dati (nel mio caso una select distinct di tutte le località presenti su una tabella del mio DB).
    Per il resto, ho poi modificato il file JS come da parametri indicati nel mio msg precedente.
    Per completezza, riporto il link dove ho scaricato il pacchetto Script.Aculo.Us contenente, per l'appunto, tutti i files JS che intervengono nella pagina:
    http://script.aculo.us/dist/scriptaculous-js-1.8.2.zip
    Spero tutto chiaro, diversamente chiedete pure!
    Ciaooo!

Permessi di invio