Che differenza c'è tra un blog ed un forum??
Vorrei inserirne uno nel mio sito ma non so come fare..qual'è la linea piu semplice??![]()
THANK'S
Andrea![]()
Che differenza c'è tra un blog ed un forum??
Vorrei inserirne uno nel mio sito ma non so come fare..qual'è la linea piu semplice??![]()
THANK'S
Andrea![]()
regiui
non credo che sia questa la sezione giusta.. ma tant'è che ti inizio a rispondere allora
1) un forum è come.. bhè.. come questo .. c'è una forte community dietro, anzi paradossalmente è difficile da avviare ma poi diventa indipendente.. i contenuti vengono generati dagli utenti che arrivano, la grafica non è necessaria che sia ultra pompata e si ha un ottimo numero di pagine visualizzate al giorno. Il compito principale quindi potrebbe essere proporre temi di discussione o problemi dipende poi dal topic del forum (cinema, programmazione, ditutto, calcio, gossip ecc).
contenuti generati da utenti ----> per utenti (che commentano e inseriscono altri contenuti)
2) un blog è un insieme di post (articoli se vuoi) che descrivono quello che tu decidi e pubblichi (il mio è in firma per esempio) nel blog è possibile che l'utente commenti - non propone nuovi temi svicerandoli (a meno di guest posting o interviste sul web) quindi risulta più monodirezionale. Gli argomenti possono essere tutti in linea con lo stesso topic (esempio elettronica o musica) oppure generici come nel mio caso.
contenuti generati da autore ----> per utenti (che al massimo commentano)
in definitiva non è che se sul tuo sito metti uno, non puoi inserire anche l'altro.. certo è che prima devi capire cosa vuoi poi scegliere fra i due. Se per semplice intendi installare e renderlo pronto il forum penso sia veloce (phpBB) e se hai tanti amici sul web e li inviti si può avere un effetto valanga.. il blog per ingranare devi spenderci del tempo, devi curare la grafica, i commenti, la pubblicità su internet perhé i contenuti inseriti non sono così tanti per saltare il pagerank dei motori di ricerca e quindi può stentare a decollare.
se ci dici che argomenti vuoi trattare, cosa idealmente credi di ottenre (senza considerare blog o forum) tipo
- ti piace scrivere e veder gli altri che commentano o visitano il tuo sito? blog!
- ti piace vedere la gente che discute e al massimo puoi veicolare e partecipare agli argomenti? forum!
spero di non averti confuso le idee![]()
Ondare, il mio blog!