Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Che differenza c'è tra un blog ed un forum??

Che differenza c'è tra un blog ed un forum??
    Vorrei inserirne uno nel mio sito ma non so come fare..qual'è la linea piu semplice??
    THANK'S
    Andrea
    regiui

non credo che sia questa la sezione giusta.. ma tant'è che ti inizio a rispondere allora

1) un forum è come.. bhè.. come questo .. c'è una forte community dietro, anzi paradossalmente è difficile da avviare ma poi diventa indipendente.. i contenuti vengono generati dagli utenti che arrivano, la grafica non è necessaria che sia ultra pompata e si ha un ottimo numero di pagine visualizzate al giorno. Il compito principale quindi potrebbe essere proporre temi di discussione o problemi dipende poi dal topic del forum (cinema, programmazione, ditutto, calcio, gossip ecc).

contenuti generati da utenti ----> per utenti (che commentano e inseriscono altri contenuti)

2) un blog è un insieme di post (articoli se vuoi) che descrivono quello che tu decidi e pubblichi (il mio è in firma per esempio) nel blog è possibile che l'utente commenti - non propone nuovi temi svicerandoli (a meno di guest posting o interviste sul web) quindi risulta più monodirezionale. Gli argomenti possono essere tutti in linea con lo stesso topic (esempio elettronica o musica) oppure generici come nel mio caso.

contenuti generati da autore ----> per utenti (che al massimo commentano)

in definitiva non è che se sul tuo sito metti uno, non puoi inserire anche l'altro.. certo è che prima devi capire cosa vuoi poi scegliere fra i due. Se per semplice intendi installare e renderlo pronto il forum penso sia veloce (phpBB) e se hai tanti amici sul web e li inviti si può avere un effetto valanga.. il blog per ingranare devi spenderci del tempo, devi curare la grafica, i commenti, la pubblicità su internet perhé i contenuti inseriti non sono così tanti per saltare il pagerank dei motori di ricerca e quindi può stentare a decollare.

se ci dici che argomenti vuoi trattare, cosa idealmente credi di ottenre (senza considerare blog o forum) tipo

- ti piace scrivere e veder gli altri che commentano o visitano il tuo sito? blog!
    - ti piace vedere la gente che discute e al massimo puoi veicolare e partecipare agli argomenti? forum!

spero di non averti confuso le idee
    Ondare, il mio blog!

Permessi di invio