Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Errori in busta paga

  1. #1

    Errori in busta paga

    Supponiamo che nella mia busta paga non siano segnate le addizionali regionali e, quindi, non siano state pagate. Quali conseguenze potrei subirne io?

    Più in generale, gli errori di questo tipo (errato calcolo delle imposte), evidentemente non imputabili al dipendente, su chi ricadono?

    Grazie a tutti quelli che mi vogliono bene.

  2. #2
    io non ho una risposta al tuo quesito...ma volevo solo dirti che ti voglio tanto bene

  3. #3
    Originariamente inviato da Alboino
    Dipende da quale mese stai guardando.
    Ok, faccio un riassunto della situazione:

    - a gennaio del 2008 mi sono state calcolate (e pagate) le addizionali in un'unica tranche, con evidente batosta
    - ho richiesto, secondo quanto previsto dalla legge (correggimi se sbaglio) che per l'anno nuovo (2009) fossere pagate mese per mese
    - durante il 2008 nelle buste paghe non c'era nessuna voce riguardante l'addizionale
    - nella busta paga di gennaio di quest'anno mi ritrovo la voce relativa alle addizionali, ma l'importo è irrisorio, direi che equivale ad una ripartizione mensile, ma in questo caso c'è un "buco" di un anno (il 2008).

    Per cui il dubbio è: l'importo che ho trovato a gennaio che cavolo è?

    Forse la chiave di tutto sta nel fatto che l'addizionale si paga sul reddito dell'anno in corso/a venire, a differenza dell'IRPEF che si paga sull'anno passato?

  4. #4
    Ridagli la password, Neptune.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da dokk
    Ok, faccio un riassunto della situazione:

    - a gennaio del 2008 mi sono state calcolate (e pagate) le addizionali in un'unica tranche, con evidente batosta

    - durante il 2008 nelle buste paghe non c'era nessuna voce riguardante l'addizionale
    -
    ?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Errori in busta paga

    Originariamente inviato da dokk
    Più in generale, gli errori di questo tipo (errato calcolo delle imposte), evidentemente non imputabili al dipendente, su chi ricadono?
    su te, sei tu il contribuente.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Originariamente inviato da wsim
    ?
    Maledetti contabili!

    Nelle buste paga del 2008, esclusa quella di gennaio.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da dokk
    ma in questo caso c'è un "buco" di un anno (il 2008).
    Originariamente inviato da dokk
    - a gennaio del 2008 mi sono state calcolate (e pagate) le addizionali in un'unica tranche, con evidente batosta
    ti stai allenando per sostituire Marzullo?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da dokk
    Maledetti contabili!

    Nelle buste paga del 2008, esclusa quella di gennaio.
    Ti stai paiolizzando? se ti hanno già trattenuto tutto a gennaio 2008 (mese di paga s'intende) perchè diavolo avrebbero dovuto trattenerti qualcosa nel resto del 2008? logico che non c'era più nulla in busta paga (al limite il conguaglio finale nell'ultimo mese, se dovuto).

    e perchè ti meravigli che l'importo dell'addizionale a gennaio 2009 sia irrisorio, visto che hai chiesto tu la rateazione in 12 mesi?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Non bastava rispondere "si" a questa domanda?
    <<Forse la chiave di tutto sta nel fatto che l'addizionale si paga sul reddito dell'anno in corso/a venire, a differenza dell'IRPEF che si paga sull'anno passato?>>


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.