Salve a tutti,

qualcuno mi può consigliare dei comandi o degli strumenti per mettere ordine al mio dominio interno windows server 2003 ?

Credo che ci sia del casino ... Ad esempio, ho appena formattato il mio notebook, ho cancellato il mio nome dall'active directory, ho ho loggato al dominio il mio notebook appena formattato con il nome che avevo prima. Apparentemente tutto ok ma mi dice che non ho i privilegi per sfogliare la rete (e mi sono loggato come Administrator di dominio)

Un altro invece sfoglia un dominio di ugual nome ma ci sono solo 2 macchine, su 12 !!

Insomma non ci capisco più niente e non sono esperto di windows, non vorrei nemmeno rischiare di mettere in difficoltà quelli che stanno lavorando bene.

Qualcuno mi può aiutare postandomi dei comandi di diagnosi che farebbe, io poi metto in pratica e posto i risultati !!! Oppure qualche link dove poter seguire passo passo le istruzioni e interpretare i risultati.

Il server non l'ho tirato su io ...
Mi domandavo, ma forse non c'entra nulla, su Active directory vedo che il dominio si chiama aziendagroupsrl.it mentre quando Sfoglio la Rete dai client (che funzionano) mi compare solo azienda.it.
Però nei PC nuovi quando li lego al dominio devo inserire aziendagroupsrl.it altrimenti non funziona.

Mi piacerebbe tanto fare un po di ordine !! quando non funziona qualcosa non riesco mai a capire se è un problema del server di dominio o altro ... inoltre non sarebbe più logico che un dominio interno sia del tipo azienda.local ?


So di essere stato un po vago e contorto, ma spero di iniziare comunque una conversazione, magari dalle vostre domande e dalle mie risposte si fa chiarezza e riesco almeno a far funzionare nuovamente il mio portatile.

Grazie in anticipo

ciao