Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

non riprocessare dati in post

ciao a tutti,

non so se questa è la sezione giusta....

all'invio di un form trasmetto i dati via POST alla pagina "pagina2.php", il mio problema è che, lasciata così come è ora, se ricarico pagina2.php (oppure se in qualche modo ci riesco a tornare indietro) e ritrasmesso i dati in post, mi riprocessa i dati in post, quindi mi rifà un altra volta l'azione di prima....

c'è un modo per evitare questo problema? e che magari, tornando indietro con il browser, pagina2.php (che da solo un messaggio di conferma e poi esegue un redirect automatico a pagina3.php) non si veda priorio?

All'atto del submit salva in sessione una variabile (es. $_SESSION['sent'] = true).
    Quando viene eseguito il submit, esegui l'azione solo se la variabile non è settata.

Manda i dati su una pagina diversa da quella di invio; scritti i dati, rimanda l'utente in una 3° pagina... E' il modo più sicuro...
    Cristiano
    ---
    Originariamente inviato da rebelia : solo un nerd puo' pensare di tacchinare in un forum di informatica

Originariamente inviato da wider
    Manda i dati su una pagina diversa da quella di invio; scritti i dati, rimanda l'utente in una 3° pagina... E' il modo più sicuro...
    Tranne se l'utente clicca sul tasto "Indietro" del browser ...

Il metodo più sicuro è un controllo lato server, ad esempio utilizzando le sessioni.

Permessi di invio