Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[EXCEL] Realizzazione di preventivi

Ciao a tutti

Spesso devo realizzare dei preventivi e uso excel.

Vorrei cliccare su una cella di una colonna e che mi compaia un menù in cui scegliere il tipo di componente. Fatta questa scelta vorrei andare nella cella della colonna successiva, cliccarci sopra e avere una serie di opzioni legate a cosa ho scelto al punto precedente.

Domande:
    1) Si può fare?
    2) Qual è la strada da seguire? Che strumenti dovrei utilizzare?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Allora, io farei così.

In una colonna metti le macrovoci, esempio PRODOTTO_1 e PRODOTTO_2. Selezioni le due celle e nella casella nome (quella a sinistra della barra della formula) scrivi PRODOTTI.
    In un'altra colonna scrivi le sottovoci di PRODOTTO_1 (es. VOCE 1_1,VOCE 1_2 e VOCE 1_3). Selezioni tale intervallo e lo chiami PRODOTTO_1.
    In un'altra colonna inserisci le sottovoci di PRODOTTO_2 (es. VOCE 2_1,VOCE 2_2 e VOCE 2_3) e nomini l'intervallo PRODOTTO_2.
    A questo punto ti posizioni nella cella in cui vuoi creare il primo menù a tendina (che nel mio esempio conterrà prodotto_1 e prodotto_2), vai su dati,convalida, scheda impostazioni, da consenti scegli elenco e come origine scrivi

=PRODOTTI

Ti posizioni nella cella adiacente (B1), vai di nuovo su convalida, dati, ecc, selezioni ugualmente elenco e come origine scrivi

=INDIRETTO(A1).
    Alla comparsa di un messaggio di errore dai ok e poi prova se le combobox annidate funzionano a dovere.

proprio quello che volevo!

Supponiamo che VOCE 1_1 costi 2.000 euro. Si può fare in modo che quando seleziono VOCE 1_1 nella cella successiva compaia il costo 2.000 automaticamente?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Sì, certo, usando la funzione cerca.vert come nell'esempio che ti ho caricato.

http://myfreefilehosting.com/f/98d468cbbf_0.01MB

L'unico problema è che per quanto io sappia non è possibile usare degli spazi nei nomi degli intervalli di celle e quegli underscore che ho usato non mi piacciono per niente.
    Bisognerebbe trovare un sistema per sostituirli con degli spazi in fase di selezione delle voci dai menù a tendina. Magari qualcuno avrà un'idea in merito.

Permessi di invio