Buonasera a tutti, come da titolo ho un problema ad installare Windows XP Home Edition, qui di seguito vado a riportarvi le prove che ho effettuato.
Configurazione:
- amd athlon 6000+ x2
- asus m2n-e sly
- western digital wd5000aajs da 500gb della serie caviar
- nvidia 8400 gt
Installando Windows XP Home Edition SP1 all'ultimo riavvio dava sempre l'errore, dopo 2 tentativi con lo stesso risultato ho:
- cambiato cavo sata e porta sulla scheda madre
- testato l'hd in modo approfondito ed a seguire effettuato lowlevel format
- aggiornato i drivers sata del floppy dal sito del produttore
- installato il sistema con un altro cd avente la versione SP3 di Windows XP Home Edition
Con queste modifiche la procedura è andata a buon fine, ma per ben altre 2 volte durante l'installazione dell'ultima versione del Kaspersky Antivirus 2009 mi ha ripresentato il problema al riavvio successivo.
Durante il secondo tentativo di installazione ho provveduto ad installare i drivers aggiornati dal sito del produttore.
Formattando una volta ancora mi ha dato errore durante l'installazione immediatamente dopo il primo riavvio, e mentre vi scrivo sembra procedere tutto bene come nelle prime fasi del cambio di CD.
Ora, io proseguirò con le prove ma gradirei un vostro supporto per riuscire a capire quale è il problema anche perchè, la formattazione è stata necessaria non per un guasto ma per il seplice desiderio di tornare ad xp dopo un esperimento di Vista (per altro regolarmente funzionante).
Grazie
PS: Ho dimenticato di dirvi che non ho trovato aggiornamenti del bios utili alla problematica e non ho trovato neppure materiale riguardo il Kaspersky (ci ho pensato anche sei mai dato problemi sino ad oggi)

Rispondi quotando