Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Consiglio su backup software

    Ciao, ho bisogno di fare il backup dei miei lavori, e volevo chiedervi un consiglio.
    Ho scaricato Bacula e ho cominciato a leggere la guida, e ho capito che è uno strumento molto completo e complesso.
    Mi chiedo però se per me non è troppo o se magari per la mia particolare esigenza non vada bene, cosi vi dico ciò che devo fare, cosi potrete consigliarmi meglio :-)

    Sviluppo siti web in locale sul mio portatile con ubuntu, e vorrei salvare ogni giorno i progressi fatti (la dir /var/www/, e il backup del database mysql), avendo però la possibilità in caso di errori di poter recuperare un vecchio file.

    Quindi credo che in questo caso il backup incrementale non faccia per me (o sbaglio?).

    Vorrei avere semplicità nell'archiviazione, ad esempio se sotto /var/www/ ho sito1 e sito2, mi piacerebbe poter trovare in 2 tar tutta le directory /var/www/sito1 e /var/www/sito2 con il relativo backup del database corrispondente.

    Ovviamente se una directory non è stata modificata non deve essere "backuppata", per questo ho temporaneamente scartato l'idea di un semplice tar (anche se poi magari con qualche accorgimento potrei fare uno script che verifichi se il contenuto della directory è cambiato e decidere di farne il backup).

    I file di archivio dovranno essere salvati in una directory del sistema che monta un'altra partizione, che poi periodicamente svuoterò/masterizzerò manualmente.

    Che dite, bacula fa per me?
    Oppure meglio spendere un paio di orette a crearmi uno script ad hoc?

    Ciao e grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    usa semplicemente rsync
    leggiti questo ,io faccio così per il backup su un server esterno http://www.calabriaunix.org/docs/rsync_cron.pdf

    leggiti il manuale di rsync c'è tutto quello che cerchi man rsync

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    grazie per il consiglio, rsync lo conosco, ma mi sembra che non faccia per me perchè, e correggimi se nel caso dica cavolate, ma rsync tiene sincronizzate 2 directory, mentre io vorrei creare un archivio della directory che mi interessa.

    L'ideale sarebbe una situazione del genere:

    /var/www/sito1/

    contiene 10 file, al primo backup di oggi creo il file sito1.14-02-09.tgz contenente i 10 file.

    Domani rifaccio il backup e creo un archivio chiamato sito1.15-02-09.tgz, contenente solo i files modificati dall'ultimo backup.

    Grazie, ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    direi che devi :berto: la cosa non è complicatissima, per quello che dovresti fare tu ti conviene farti uno script da lanciare in automatico ogni giorno , che ti crea l'archivio con data annessa ed in più dovrebbe confrontare i timestamp dei file.per backup incrementale si intende quello che fa rsync più o meno.quello che vuoi tu è diverso dunque.io opterei per lo script,però ti consiglio di darti una letta di rsync perchè combinandolo dentro uno script con quanto detto sopra potresti raggiungere il tuo scopo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.