Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [JAVA] Vector e List

Utente di HTML.it L'avatar di Pacio88

[JAVA] Vector e List

La domanda sarà banale ma quando è consigliabile utilizzare una Lista piuttosto che un Vector e viceversa?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Per Java c'e' un forum apposito ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Sì lo so.. ho sbagliato a postare ed ho anche già contatto un moderatore per farla spostare.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] Vector e List

Originariamente inviato da Pacio88
    La domanda sarà banale ma quando è consigliabile utilizzare una Lista piuttosto che un Vector e viceversa?
    Per lista intendi ArrayList??
    Le classi ArrayList e Vector sono entrambe implementazioni concrete della interfaccia List. Concettualmente fanno la stessa identica cosa, cioè una collezione che contiene una sequenza ordinata di elementi ed entrambe sono basate internamente su un array.

Ci sono alcune differenze "tecniche":
    - Vector ha i metodi synchronized, ArrayList no
    - Vector è una collezione "legacy" mantenuta ovviamente per compatibilità. È più "vecchia" rispetto ad ArrayList e ha dei metodi in più come elementAt(), removeAllElements() (e altri) che non sono inerenti alla interfaccia List
    - Quando l'array interno non è più sufficiente, viene istanziato un nuovo array più grande. Per Vector è generalmente 2 volte più grande, per ArrayList è 1,5 volte più grande.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Sì scusami per List intendevo appunto ArrayList.
    Ti ringrazio per la spiegazione tuttavia non ho molto capito cosa intendi dire quando affermi che Vector è una collezione "legacy".

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Pacio88
    non ho molto capito cosa intendi dire quando affermi che Vector è una collezione "legacy".
    "legacy": legato, lascito; eredità: to leave a -, fare un legato, lasciare in eredità; - duty, imposta di successione

Insomma .. Vector (come Hashtable) è stato presente fin dal principio, già dal JDK 1.0. Poi con il JDK 1.2 è stato introdotto quello che si chiama "Collections Framework", che ha fornito le interfacce List, Map, ecc... e le varie implementazioni concrete ArrayList, HashMap, ecc...

Beh .. Vector è ancora lì ... non ci pensano minimamente a eliminarlo! Nonostante abbia una API che differisce un pochino da ArrayList (quanto ho detto prima) ed è synchronized. Hanno solo fatto un "retrofit" per fare in modo che Vector implementi List.

Se sviluppi cose nuove, meglio ArrayList (e se ne vuoi ottenere la versione synchronized puoi ottenerla tramite "wrapping" usando Collections.synchronizedList() ). Se devi avere a che fare con API che richiedono Vector, beh ok. Ad esempio il JList di Swing ha un costruttore che riceve un Vector.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio