Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    14

    La Magia Dell’incenerimento: Nulla Si Crea E Tutto Si Distrugge (secondo Veronesi)

    Secondo i cosiddetti "esperti" l'incenerimento è un processo utile perché riduce i rifiuti. Secondo altri le emissioni nell’aria dei moderni termovalorizzatori sono prossime allo zero.
    Qualcosa non quadra: se i rifiuti entrano ma non esce nulla, né nell'aria, nè in altro modo, dove finiscono i rifiuti? Forse scompaiono! Già, come ho fatto a non pensarci prima!
    I casi sono due: o si tratta di magia oppure ci stanno raccontando un sacco di palle!
    Una delle prime lezioni di fisica è che nulla si crea e nulla si distrugge. Veronesi invece, che non è un fisico, è andato in televisione a dichiarare che il rischio di un inceneritore è praticamente zero:

    http://www.youtube.com/watch?v=5E6lm...e=channel_page

    E’ sufficiente andare sul sito della Fondazione Veronesi per scoprire l’arcano: tra i suoi partner ci sono proprio società che producono inceneritori, come Veolia:

    http://www.fondazioneveronesi.it/elenco_partners.php

    La verità è che in un inceneritore entra cento ed esce cento e che quello che non va nell'aria non solo rimane un rifiuto, ma diventa un rifiuto tossico che deve essere smaltito in discariche speciali. Non metto in dubbio che gli inceneritori siano un ottimo affare per le proprie tasche, ma sono un pessimo affare per la salute. La domanda dunque è: di che affari ha deciso di occuparsi Veronesi?

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Avanti col flame....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    una domanda che mi sono sempre fatto è: inceneritori no, discariche no. Ma come cacchio li vorranno smaltire sti rifiuti?
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  4. #4
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Originariamente inviato da Nkosi
    una domanda che mi sono sempre fatto è: inceneritori no, discariche no. Ma come cacchio li vorranno smaltire sti rifiuti?
    Raccolta differenziata, riciclo dei rifiuti.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da kalosjo
    Raccolta differenziata, riciclo dei rifiuti.
    si ok ma qualcosa avanza. Mica si può arrivare al riciclo del 100%.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  6. #6
    Ho seguito con interesse il discorso nei dibattiti preelettorali tra i vari partitucoli.

    Quello che in effetti nessuno considera come costo dell'incenerimento è il circolo vizioso che induce nella produzione di tonnellate di futuri rifiuti, incentivando la cultura dell'usa e getta. Questi sono ricavi, economicamente parlando, ma costi socialmente parlando.
    Quello che mi stupì è che i cosiddetti esperti di turno non volessero nemmeno prendere in considerazione tali proposte di cambiamento del modello di produzione e consumo.



    ps: veronesi è riconosciuto da molti settori dell'industria ospedaliera/sanitaria un benemerito cosiddetto. certo quando si ha la politica alle spalle è possibile andare in tv ed essere osannato come grande scienziato e filantropo...
    ovviamente io non lo conosco, ma mi fido di chi esprime o mi riferisce queste opinioni.

  7. #7
    tanto per chiarire...

    gli inceneritori possono essere utili per ridurre l'inquinamento perchè bruciano letteralmente diversi inquinanti, se poi si filtrano le eventuali emissione dannose ecco che l'inquinamento viene drasticamente abbattuto... inoltre possono arrivare a produrre elettricità anche in modo consistente

    però il rifiuto deve essere di buona qualità, ossia secco, ossia gli devi togliere la parte umida... ecco che è fondamentale la raccolta differenziata

    la raccolta differenziata permette inoltre di avere meno rifiuti riciclando carta, vetro, alluminio, plastica ecc... e produrre addirittura compost adatto per l'agricoltura

    su veronesi concordo con mdsjack

  8. #8
    Originariamente inviato da Nkosi
    si ok ma qualcosa avanza. Mica si può arrivare al riciclo del 100%.
    si potrebbe arrivare tranquillamente ad avere un 25-30% di rifiuti da discarica/inceneritore

  9. #9
    Originariamente inviato da kalosjo
    Avanti col flame....
    For you I was a flame... love is a loosing game... five story fire as you came... love is a loosing game...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    comunque il fatto che gli inceneritori moderni inquinino poco è vero. Non tanto perché non producono agenti inquinanti, quanto perché li catturano e impediscono che finiscano nell'aria.

    Gestire i rifiuti organici non riciclabili, bisognerà farlo sempre. Tutto sta a farlo in modo intelligente. Per come la vedo io poi non si dovrebbe puntare tanto sugli inceneritori quanto sui gassificatori o pirolizzatori, che ne sono la diretta evoluzione. Questi impianti qui sono più semplici, efficienti e decisamente più puliti degli inceneritori e sono meno schizzinosi riguardo il rifiuto di ingresso (puoi ad es. metterci anche la parte umida e le plastiche non riciclabili e non combustibili quali il vinile o gli pneumatici). L'unico problema per entrambi gli impianti rimangono le ceneri, in cui finisce tutto ciò che non riescono a trattare, fra i quali i metalli pesanti. Fortunatamente con le nuove leggi tali materiali sono stati bannati... ma per un po' dovremmo portarceli dietro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.