Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    67

    installazione debian, mi aiutate?

    ciao a tutti,
    sto per imbattermi per la prima volta in una installazione di debian (ho deciso di iniziare ad apprendere questo nuovo so!). sto leggendo la vostra guida che trovo chiara e ben fatta ma ho qualche dubbio che spero voi possiate chiarirmi. la mia situazione è questa: devo installare debian su una partizione del mio hd (avevo pesato di dedicargli 1gb) che è così composto:

    C: partizione primaria windows xp
    D: partizione contenitore
    partizione con debian (in seguito)

    per non sbagliare prima di installare debian, formatto le due installazioni già presenti e poi dalla partizione d: ricavare un gb ed installare debian.
    ecco i miei dubbi:
    - innanzitutto il link per scaricare fips non funziona, potete darmi un altro link?
    - ho scaricato il dvd1 di debian dal sito, è un file rar che una volta scompattato presenta tre cartelle: .disk, dists e pool. cosa devo fare con queste cartelle? devo masterizzarle su un dvd?
    mi date una mano per non sbagliare l'installazione?
    nel frattempo continuo a leggere la vostra guida
    grazie a tutti per le risposte
    tommaso

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    1 GB ? Direi che sia proprio insufficiente, a meno di non fare una installazione "minimalissima" colla quale però ci potrai fare ben poco ...

    Non so quant'è grande il tuo HD, ma ti consiglio di dedicargli almeno 10 GB, l'appetito vien mangiando ...

    Comunque, ti devi creare almeno una partizione per il sistema ed una di "swap".

    Per quella di sistema abbiamo visto, quella di swap falla almeno grande 1 GB (od almeno il doppio della ram se questa è inferiore a 512 MB)

    Procedi in questo modo (se vuoi mantenere anche windows sullo stesso HD):
    1) da win fai uno scandisk (se trovi errori anche più di uno)
    2) poi un defrag (come sopra) perché windows ha la maledetta abitudine di spargere i dati per tutto l'HD e, per installarci linux ti devi creare uno spazio di sufficienti dimensioni contiguo e libero)
    3) Salvati da qualche partre i dati importanti, non si sa mai, se sbagli qualcosa potresti perderli !

    4) inizia con l'installazione (qui mi fermo perché é da parecchio che non installo Debian e quindi non conosco i suoi attuali strumenti di installazione!)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    l' installer di debian è quanto di più semplice esista.
    Con 1 gb di spazio non ne fai di nulla : almeno 8 per la partizione '/' , qualcuno in più per '/home', 1 ti può invece bastare per 'swap'

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    67
    ok, allora 8 gb per so e 1 di swap.
    però ho alcune domande da fare: (perdonatemi se sono stupide...)
    1)poichè prima di installare devo formattare tutto (anche la partizione dove c'è xp) è cmq necessario fare uno scandisk e deframmentare?
    2)ma i file che ho ottenuto dalla scompattazione del dvd li devo masterizzare?
    3)come si fa per creare una partizione "swap"?

    grazie
    tom

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    devi formattare ? Forse per reinstallare windows ?
    Per installare linux non ce n'é bisogno. Se invece vuoi reinstallare anche win, vedi tu.

    Comunque, se devi riformattare tutto, ti consiglio di

    - fare uno scandisk (male non fa, meglio partire sul sicuro ...)
    - fare le partizioni che ti servono per win
    - installare win
    (avendo appena reinstallato win non è più necessario fare defrag)
    - avviare col cd di installazione di linux
    - fare le partizioni di linux ("/" e "swap") quando il cd di installazione di linux te lo chiederà
    - procedere installando linux
    - quando te lo chiederà, fargli mettere il "bootloader" (grub, immagino) nell'"MBR" del disco.

    No, il file .iso di linux che hai scaricato non va aperto ma masterizzato com'é (non saprei come spiegare meglio, non conosco i soft di masterizzazione per win ...). In sostanza, sul CD non ci dovrà essere un file ".iso" ma l'immagine avviabile contenuta nel file .iso.
    Cerca sul forum, francofait l'ha spiegato un sacco di volte.

    Devi ottenere un cd avviabile.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da tautom78
    ok, allora 8 gb per so e 1 di swap.
    però ho alcune domande da fare: (perdonatemi se sono stupide...)
    1)poichè prima di installare devo formattare tutto (anche la partizione dove c'è xp) è cmq necessario fare uno scandisk e deframmentare?
    2)ma i file che ho ottenuto dalla scompattazione del dvd li devo masterizzare?
    3)come si fa per creare una partizione "swap"?

    grazie
    tom
    Li immagini.iso dei supporti si masterizzano come sono senza aprirle , sono già di suo l' immagine specolare del supporto di destinazione.

    Se xp lo togli , non si vede che bisogno ci sia dello scandisk o del defrag .

    la swap si crea come le altre , scegliendola dal menu del gestore delle partizioni.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    67
    Originariamente inviato da francofait
    Li immagini.iso dei supporti si masterizzano come sono senza aprirle , sono già di suo l' immagine specolare del supporto di destinazione.
    questo lo so infatti quando ho scompattato il file ero convinto di trovare un file iso invece mi sono ritrovato con tre cartelle e precisamente: .disk, dists e pool, che vuol dire? forse ho sbagliato qualcosa?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    67
    Originariamente inviato da mykol
    devi formattare ? Forse per reinstallare windows ?
    Per installare linux non ce n'é bisogno. Se invece vuoi reinstallare anche win, vedi tu.

    Comunque, se devi riformattare tutto, ti consiglio di

    - fare uno scandisk (male non fa, meglio partire sul sicuro ...)
    - fare le partizioni che ti servono per win
    - installare win
    (avendo appena reinstallato win non è più necessario fare defrag)
    - avviare col cd di installazione di linux
    - fare le partizioni di linux ("/" e "swap") quando il cd di installazione di linux te lo chiederà
    - procedere installando linux
    - quando te lo chiederà, fargli mettere il "bootloader" (grub, immagino) nell'"MBR" del disco.

    No, il file .iso di linux che hai scaricato non va aperto ma masterizzato com'é (non saprei come spiegare meglio, non conosco i soft di masterizzazione per win ...). In sostanza, sul CD non ci dovrà essere un file ".iso" ma l'immagine avviabile contenuta nel file .iso.
    Cerca sul forum, francofait l'ha spiegato un sacco di volte.

    Devi ottenere un cd avviabile.
    si devo cmq reinstallare win perchè voglio dare una bella ripulita generale, seguirò questo ordine che mi hai consigliato anche se credo di avere qualche difficoltà con il dvd di installazione di linux...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non devi aprire il file .iso, lo devi masterizzare ... in modo da creare un disco avviabile !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    perché difficoltà ? Non c'è nulla di più semplice, basta che rispondi alle domande che ti pone ...

    Le partizioni per linux le crei con l'apposito partizionatore che linux ti avvia ad un certo punto dell'installazione.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.