Ciao a tutti, sto studiando i fogli di stile da poco tempo e sto incotranto un problema con la creazione di una barra di navigazione orizontale e centrata utilizzando una lista non ordinata.
La barra di navigazione è riuscita, l'unico problema è che il risultato non è quello che desideravo perchè è venuta fuori troppo sottile e quando cerco di aumentare le dimensioni del testo o dei "li" mi si sballa tutto.
In particolare, soprattutto su firefox mentre in altri browser (opera explorer,netescape) il risultato non è proprio male, mi succede che la casella colorata corrispondente a "a:hover" risulta essere + bassa come margine superiore e inferiore rispetto al background del "ul".
Vi scrivo il codice html che ho utlizzato e di seguito quello del foglio css:
codice html:
<div id="nav">
<ul>
[*]item1[*]item2
[*]item3[*]item4
[*]item5
[/list]
</div>
codice css:
html,body {margin:0; padding:0;border:0;}
body {background-color:#c9d1c1; font-family:arial,sans serif; font-size:90%;}
div#container{width: 900px;margin:auto;border:0; border-left: 0px solid #36c;border-right: 0px solid #36c;}
div#nav {
padding-top:0;
height:auto;
}
#nav ul{
background-color:#644210;
width:900px;
border:0;
padding:0; 0;
list-style-type: none;
margin:0 2px 0 0;
font ; arial, helvetica, sans-serif;
font-size: 1em;
font-weight: 500;
text-align:center;}
#nav li{ padding: 0.5em;display:inline;}
#nav li a{
color:#fff;
border-right: 1px solid #e4b773;
border-left: 1px solid #e4b773;
text-decoration: none;
padding: 0em 1em;}
#nav li a:hover {background-color:#e4b773;}
#nav li a:active{background-color:#644210}
Quello che vorrei ottenere è una navigation bar orizzontale centrata con "ul" di circa 100px di altezza e il testo ben allineato e centrato nei vari "li", eventualmente vorrei anche provare a inserire delle immagini al posto dei background-color.
Spero di essere stato preciso nell'indicarvi i dettagli del problema.
grazie mille!

Rispondi quotando