Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Barra nav orizontale,problemi dimensionamento.

Ciao a tutti, sto studiando i fogli di stile da poco tempo e sto incotranto un problema con la creazione di una barra di navigazione orizontale e centrata utilizzando una lista non ordinata.
    La barra di navigazione è riuscita, l'unico problema è che il risultato non è quello che desideravo perchè è venuta fuori troppo sottile e quando cerco di aumentare le dimensioni del testo o dei "li" mi si sballa tutto.
    In particolare, soprattutto su firefox mentre in altri browser (opera explorer,netescape) il risultato non è proprio male, mi succede che la casella colorata corrispondente a "a:hover" risulta essere + bassa come margine superiore e inferiore rispetto al background del "ul".
    Vi scrivo il codice html che ho utlizzato e di seguito quello del foglio css:

codice html:

<div id="nav">
    <ul>
    [*]item1[*]item2
    [*]item3[*]item4
    [*]item5

[/list]
    </div>

codice css:

html,body {margin:0; padding:0;border:0;}

body {background-color:#c9d1c1; font-family:arial,sans serif; font-size:90%;}

div#container{width: 900px;margin:auto;border:0; border-left: 0px solid #36c;border-right: 0px solid #36c;}

div#nav {
    padding-top:0;
    height:auto;
    }

#nav ul{
    background-color:#644210;
    width:900px;
    border:0;
    padding:0; 0;
    list-style-type: none;
    margin:0 2px 0 0;
    font ; arial, helvetica, sans-serif;
    font-size: 1em;
    font-weight: 500;
    text-align:center;}

#nav li{ padding: 0.5em;display:inline;}

#nav li a{
    color:#fff;
    border-right: 1px solid #e4b773;
    border-left: 1px solid #e4b773;
    text-decoration: none;
    padding: 0em 1em;}

#nav li a:hover {background-color:#e4b773;}
    #nav li a:active{background-color:#644210}

Quello che vorrei ottenere è una navigation bar orizzontale centrata con "ul" di circa 100px di altezza e il testo ben allineato e centrato nei vari "li", eventualmente vorrei anche provare a inserire delle immagini al posto dei background-color.
    Spero di essere stato preciso nell'indicarvi i dettagli del problema.
    grazie mille!

Utente di HTML.it
    Da quanto scrivi capisco che e` un problema con un menu ... in particolare un menu orizzontale semplice (== ad un unico livello)

Dato che ci sono menu pronti e belle fatti di tutte le forme e tipi, ti consiglio di farti un giro in quei siti.
    Alcuni link sono anche tra i "link utili"; vedi in particolare quelli di CSSplay.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

si in effetti è un semplicissimo menù, ho visitato alcuni siti con template però ogni volta mi sono ritrovato a cambiare tutta l'impostazione del css per non ottenere nulla.
    scusate ma sono appena 2 settimane che sto smanettando con css
    quindi se trovo una template adatta mi conviene cancellare tutto e imparare dalla template?

Utente di HTML.it
    Non so cosa intendi per "template": e` un termine usato in modi diversi in diversi contesti.

Comunque il tuo codice contiene alcuni errori (*), per cui ti conviene abbandonarlo e partire da un codice corretto che funziona.
    Se cerchi un codice, non focalizzarti su colori e font, che si possono cambiare facilmente; invece il modo di funzionare e` difficile da cambiare senza intervenire su attributi strategici.

(*) Errori principali:
    - uso del display:inline nel[*]
    - mancato uso del float nel[*]
    - mancato uso del display:block nel <a>
    - mancato uso delle dimensioni nel <a>
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

ho trovato un codice per una nav bar su cssplay ma stranamente utilizza il tag [b] subito dopo il tag <a>. sapevo che il tab era deprecato o quasi. mi sbaglio?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da meltorment
    ho trovato un codice per una nav bar su cssplay ma stranamente utilizza il tag [b] subito dopo il tag <a>. sapevo che il tab era deprecato o quasi. mi sbaglio?
    Hai ragione!
    Il [b] e` deprecato e in alcune DTD non e` valido.
    Sostituisci il [b] con [b]. Il resto del codice e il CSS restano validi.

Permessi di invio