Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Hikikomori

  1. #1

    Hikikomori

    "stare in disparte, isolarsi": č un termine giapponese che sta ad indicare un fenomeno comportamentale riguardante gli adolescenti e i giovani post-adolescenti in cui si rigetta la vita pubblica e si tende ad evitare qualsiasi coinvolgimento sociale. Si tende quindi ad isolarsi chiudendosi nelle proprie case e interrompendo ogni genere di rapporto con gli altri, fuori dalle mura domestiche. L'hikikomori diventa schiavo della propria vita sedentaria, gioca con videogiochi e guarda la televisione durante tutto il proprio tempo libero. L'unico mezzo di comunicazione che usa č internet, con cui si crea un vero e proprio mondo tutto suo, con amici conosciuti online. [...]

    Secondo una stima del Ministero della sanitā giapponese il 20% degli adolescenti maschi giapponesi sarebbero hikikomori

    http://it.wikipedia.org/wiki/Hikikomori


    <<La colpa della loro autoreclusione č stata data alle pressioni sociali, alla severitā del sistema scolastico, alla spinta verso l’omologazione, alle madri oppressive, ai padri assenti, al bullismo>>
    http://www.youkosoitalia.net/?p=1568

    Un milione di ragazzi giapponesi se ne sta chiuso in camera per mesi, anni. Il fenomeno si sta diffondendo anche in Occidente, Italia compresa.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    <<La colpa della loro autoreclusione č stata data alle pressioni sociali, alla severitā del sistema scolastico, alla spinta verso l’omologazione, alle madri oppressive, ai padri assenti, al bullismo>>

    beh, e' una rivoluzione, in giappone, l'ammettere cosi' le colpe della societa' del sistema scolastico.
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  3. #3
    Mi chiedo, poi, come mai i padri siano assenti...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da dokk
    Mi chiedo, poi, come mai i padri siano assenti...
    la maggior parte e' sempre al lavoro, credo.
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    mi sento spaventosamente descritto

    (a parte le cause)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,781
    Originariamente inviato da dokk
    Mi chiedo, poi, come mai i padri siano assenti...
    Beh in un paese dove quasi il 30% dei lavoratori supera le 50 ore settimanali...
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

    t'amo senza sapere come, nč quando nč da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nč orgoglio:
    cosė ti amo perchč non so amare altrimenti

  7. #7
    Originariamente inviato da Druzya
    la maggior parte e' sempre al lavoro, credo.
    infatti: hanno orari e ritmi inconcepibili da noi (per fortuna)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da rebelia
    infatti: hanno orari e ritmi inconcepibili da noi (per fortuna)
    la civilta' giapponese mi ha sempre affascinato, e per quanto ne sappia ancora poco, da quel che so io non sopravviverei un giorno, la.
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  9. #9
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    Boh, io son stato chiuso per 3 anni in casa mia quando internet era ancora utopia eppure essuno mi ha mai dato del "brutto hikikomori".

  10. #10
    Si, si, lo so dove sono.
    Andrebbe fatto notare ai fautori dell'aumento della produzione...

    Secondo voi il loro sistema scolastico č severo per lo stesso motico (competitivitā finalizzata al futuro lavoro)?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.