Pagina 1 di 15 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 150
  1. #1

    facebook: cancellarsi definitivamente e' piu' difficile

    Facebook ha modificato recentemente le Condizioni d'uso che gli utenti devono accettare al momento di creare l'account, arrogandosi in pratica il diritto di disporre a piacimento di tutti i contenuti (testi, immagini, filmati) inseriti dagli utenti, anche qualora questi decidano di cancellarsi definitivamente dal social network.

    Chi si iscrive concede a Facebook il diritto "perpetuo, irrevocabile, non esclusivo, trasferibile" di usare in qualsiasi modo ("copiare, pubblicare, diffondere, conservare, rendere pubblico, trasmettere, modificare" e la lista è ancora lunga) le immagini, i testi e quant'altro possa essere catalogato sotto la dicitura "User Content", ossia praticamente qualunque cosa. Non solo: Facebook può anche concedere i contenuti in sub-licenza.
    da qui: http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=9463

    questa notizia non mi coglie di sorpresa; mi piacerebbe pero' che facesse riflettere un attimo tutte le persone che qui dentro e in altri forum o ambiti simili leggo scrivere di tutto e di piu', cose che andrebbero tenute riservate... capisco che a volte il bisogno di condividere oppure la voglia di stupire, pero' poi quel che scriviamo in un luogo pubblico, leggibile potenzialmente da tutti puo' rivoltarsi contro di noi, perche' resta visibile per molto piu' di quanto e' nelle nostre intenzioni e comunque una volta postato non ne abbiamo piu' il controllo (penso ai tormentoni di youtube, per esempio)

    una delle chiacchierate che faccio piu' spesso con i miei figli rispetto al loro uso di internet e' proprio questa: occhio a cosa postate, perche' un domani potreste pentirvene; una foto di troppo ora o una frase scherzosa, potrebbe dare di voi un'impressione distorta - per esempio - a un futuro datore di lavoro, magari un posto a cui tenete, tanto per fare un esempio terra terra

    scusate questo mammathread, lo so che non sono la balia di nessuno di voi - e ci mancherebbe - pero' e' un argomento che sento molto e mi e' parso giusto dire la mia (e anche sentire la vostra, per la verita')

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    basta usare le giuste precauzioni, ad esempio limitare l'accesso al proprio profilo alle sole persone amiche.

    E molto prima di fare richiesta di cancellazione dell'account, eliminare tutto il materiale postato e le informazioni personali fornite
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Originariamente inviato da fcaldera
    basta usare le giuste precauzioni, ad esempio limitare l'accesso al proprio profilo alle sole persone amiche.

    E molto prima di fare richiesta di cancellazione dell'account, eliminare tutto il materiale postato e le informazioni personali fornite
    Si vocifera (...) che tutto il materiale postato e le informazioni personali fornite non vengano eliminate realmente...

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da fcaldera
    E molto prima di fare richiesta di cancellazione dell'account, eliminare tutto il materiale postato e le informazioni personali fornite
    e non rimane una copia sui server di fbk?

  5. #5
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    e' vero ho sentito anche io che fb crea delle copie di backup dei dati e le può archiviare per molto tempo.

    Non a caso ho specificato che sarebbe meglio eliminare il materiale un po' prima di chiedere la cancellazione (così da svuotargli i backup)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  6. #6
    Originariamente inviato da fcaldera
    basta usare le giuste precauzioni, ad esempio limitare l'accesso al proprio profilo alle sole persone amiche.

    E molto prima di fare richiesta di cancellazione dell'account, eliminare tutto il materiale postato e le informazioni personali fornite
    si, ma non basta: l'unica vera difesa e' la consapevolezza di quel che si scrive, cosi' che tutti i fb del mondo possano trarre delle informazioni su di noi, questo non lo possiamo impedire, nel momento in cui ci iscriviamo e partecipiamo, ma non rovinarci la vita, a mio avviso

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    in effetti la "traccia" che la gente normale si lascia dietro e' di giorno in giorno sempre piu' difficile da cancellare.
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Se non ci si è ancora resi conto che è il migliore sistema di schedatura volontaria esistente al mondo, oltretutto gratuito e spontaneo...

    E in più con tutti gli usi a posteriori che possono derivare dal trattamento dei dati, inutile illudersi che una volta nel server di Facebook, questo li cancelli.
    Cosa d'altra parte prevista nelle condizioni d'uso, che, al solito, nessuno legge.

    Fa anche sorridere che gente preoccupatissima della tutela della privacy vi abbia tranquillamente e serenamente aderito...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    sbaglio o in italia sta girando una pubblicità che vorrebbe proprio sensibilizzare sull'argomento?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da wsim
    Cosa d'altra parte prevista nelle condizioni d'uso, che, al solito, nessuno legge.
    in realtà leggo che hanno cambiato (unilateralmente, ovvio) le condizioni proprio in questi giorni, cancellando una clausola abbastanza significativa dal punto di vista privacy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.