PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio sul trattamento dei dati personali

FranŠesco
17-02-2009, 14:43
Io sono l'azienda BubuSex Inc. Ultd.

Sviluppo un software (su server centralizzato) tramite il quale altre aziende possono registrare le loro anagrafiche, i contratti che hanno con i loro clienti, fare statistiche sul fatturato e via dicendo.

Ora, le aziende trattano i dati personali (non sensibili) dei loro clienti attraverso il mio software, ripeto, residente su server centralizzato.

Ora, dato per scontato che l'azienda detenga i regolari consensi al trattamento dei dati dei suoi clienti, io, come fornitore del servizio applictivo, devo dichiarare qualcosa al garante della privacy?

Nuvolari2
17-02-2009, 14:51
Da quello che ho capito:

La tua azienda ha un suo server (acquistato, in affitto etcc..) su cui fa giarare un proprio applicativo, dove finiscono dati di utenza registrata di proprietā di altre aziende vostre clienti. Giusto ?

ok.

Allora i Titolari Del trattamento sono le varie aziende vostre clienti che si affidano al vostro software centralizzato per registrare i dati dell'utenza.

Voi siete gli Incaricati al trattamento (ogni vostro cliente vi deve incaricare con una lettera firmata dal loro responsabile al trattamento dei dati). Come tali dovete rispettare le misure minime di sicurezza e tutte le menate accessorie previste dalla legge 196/2003
In particolare dovete stilare ogni anno (con molta attenzione! nel caso fatelo fare da un professionista) il documento programmatico sulla privacy e sulla sicurezza.

Credo che dovreste anche fare la comunicazione con firma digitale, al garante della privacy, dell'attivitā di trattamento che svolgete per conto dei vostri clienti.

quaestio
17-02-2009, 14:51
Originariamente inviato da FranŠesco

Sviluppo un software (su server centralizzato) tramite il quale altre aziende possono registrare le loro anagrafiche, i contratti che hanno con i loro clienti, fare statistiche sul fatturato e via dicendo.

Ora, le aziende trattano i dati personali (non sensibili) dei loro clienti attraverso il mio software, ripeto, residente su server centralizzato.

Ora, dato per scontato che l'azienda detenga i regolari consensi al trattamento dei dati dei suoi clienti, io, come fornitore del servizio applictivo, devo dichiarare qualcosa al garante della privacy?

se tu intervenendo sul server per attivitā sistemistiche hai la possibilitā di leggere alcuni dati - perché leggere č giā trattare - allora č meglio che tu sia nominato dall'azienda cliente come responsabile del trattamento dei dati. agiaco permettendo. dammi indirizzo email che ti fornisco lettera di nomina.

noi lo si fa ad esempio per la ditta che ci gestisce SAP

Druzya
17-02-2009, 14:55
nel dubbio, trattali bene.

jsmoran
17-02-2009, 15:05
Non credo che nessuno voglia sbandierare che tiene dati personali sul server di una ditta con quel nome.

FranŠesco
17-02-2009, 15:11
Originariamente inviato da jsmoran
Non credo che nessuno voglia sbandierare che tiene dati personali sul server di una ditta con quel nome.

Oh moran!
E' arrivato quel nuovo modello di succhiatore svedese che mi hai chiesto! Vizioso!
Te lo mando con pacco anonimo a casa, come al solito?
:D

wsim
17-02-2009, 15:14

Banale, ma chiederlo direttamente all'ufficio del garante?

jsmoran
17-02-2009, 15:15
Oh moran!
E' arrivato quel nuovo modello di succhiatore svedese che mi hai chiesto! Vizioso!
Te lo mando con pacco anonimo a casa, come al solito?
:D E come al solito non hai capito niente.
Io avevo ordinato "Ulla, la bambola che ti trastulla". Datti una controllata a quel database degli ordini. :dottō:

FranŠesco
17-02-2009, 15:57
Originariamente inviato da wsim
Banale, ma chiederlo direttamente all'ufficio del garante?

Ho chiesto, ma hanno tempi di risposta biblici, quindi cercavo di carpire qualche esperienza diretta.

quaestio
17-02-2009, 16:35
hai mail

Loading