Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Blocco barra delle applicazioni all'apertura di una qualsiasi cartella

Ciao a tutti,
    ho un problema del quale non riesco a trovare la soluzione da nessuna parte.
    Ogni volta che apro una cartella, sia essa documenti, musica, immagini o qualsiasi altra cosa, mi si blocca la barra delle applicazioni: ossìa per 5 minuti buoni (a volte più, a volte meno) non mi è possibile cliccare sul pulsante "Start", nè sulle icone dell'avvio veloce nè tantomeno attivare dalla barra delle applicazioni le finestre già aperte. Le icone sul desktop funzionano quasi normalmente, nel senso che una maggiore lentezza del computer a far partire file/applicazioni direttamente dal desktop è evidente, come se vi fosse qualche programma che assorbe risorse cpu proprio in quel momento.
    Ho già provato tramite Task Manager a controllare attività "sospette" che possano utilizzare maggiormente la cpu, ma l'unica applicazione che aumenta è explorer stesso e l'aumento non è comunque granchè rilevante.
    Il pc è nuovo (o perlomeno mai utilizzato) e non ha mai navigato in siti pericolosi nè installato programmi strani: è un problema che si presenta dall'inizio.
    Il sistema operativo è XP Professional con Service Pack 2.

Qualcuno può darmi qualche consiglio per sistemare la cosa?
    Give up your heartache. Build your weapon to destroy them all.

prova in questo modo:
    intanto con ctrl+alt+canc dapprima termina il processo explorer.exe poi riavvialo
    una volta riavviato attendi che si apra una qualsiasi cartella (documenti va benissimo)
    genera una visualizzazione ELENCO
    vai nel menu strumenti -> opzioni cartella ->visualizzazione e abilita la voce "non memorizzare le anteprime.."
    in alto, clicca sul pulsante "applica a tutte le cartelle"

prova a vedere se va meglio.
    se si, hai un problema nella generazione di anteprime dovuto ad un codec errato o malfunzionante o ad una cattiva impostazione del programma di generazione di anteprime grafiche.

Ciao e grazie per avermi risposto!

Ho fatto come hai detto tu, per il momento sembrerebbe andare meglio, sto aprendo tutte le cartelle senza problemi...
    Per il momento ti ringrazio per la collaborazione, eventualmente se mi ricapitasse il problema lo posterò!

come non detto, mi è appena ricapitato seppur di breve durata

se il problema persiste SOLO nelle cartelle con le anteprime allora dovresti rimuovere i file cache generati prima della modifica. abilita la visualizzazione dei file nascosti e disabilita "nascondi visualizzazione file di sistema"
    cancella i file "Thumbs.db"
    Se anche così non va... mumble mumble...

Prova a disabilitare l'antivirus. Non vorrei che avessi inavvertitamente attivato qualche opzione "stringente" nel controllo dei file. Se infatti viene attivato per la scansione di tutti i file e per la scansione ricorsiva dei file compressi anche un antivirus potrebbe rallentare il sistema.

Poi c'è sempre la solita opzione di reistallazione/formattazione.

ciao!
    Purtroppo il problema persiste nonostante tutto... non posso formattare poichè è un computer in ufficio non di mia proprietà e con installati molti programmi per i quali serve la licenza aziendale, per cui non posso cancellarli autonomamente...

In questo momento mi è appena ricapitato, ho terminato explorer.exe per eseguirlo poi nuovamente ed è ripartito tutto senza problemi... mi pare perciò quasi indubbio che sia qualcosa legato al processo explorer, ma non ho idea di come poterlo risolvere...

E' possibile perciò che Trend Micro possa essere una possibile fonte di questi problemi?

mandami, anche in pvt se vuoi, una copia del listato che ti da msconfig nella sezione "avvio".
    comoda sarebbe la sezione regedit >HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Cur rentVersion\Run

sia msconfig che regedit falli partire da start -> esegui

potrebbe essere di tutto purtroppo...

Ok ti ho mandato un messaggio privato con le stampate video!!
    Grazie!!

io agirei così:
    dall'msconfig disattiva tutte le righe tranne:
    pccntmon
    in realtà, tutto il resto carica perlopiù programmi inutili.
    la riga relativa al monitor di stampante la potrai riattivare (come tutto, del resto) in un secondo momento
    (hp digital imaging)

prova e fammi sapere
    eventualmente mandami la lista dei servizi
    mau

Ciao, stavo notando una cosa quest'oggi:

Ho cambiato una impostazione delle cartelle, scegliendo "Usa cartelle di Windows" anzichè la predefinita "Mostra operazioni comuni nelle cartelle" e non ho più riscontrato il problema qui sopra descritto!

Attendo ulteriori conferme nei prossimi giorni comunque...

Permessi di invio