Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

layout con div e position

Salve a tutti,
    Premetto che non ho dimestichezza con i css.

Ho necessità di creare un layout con elementi che si sovrappongono (vedi esempio allegato), ho provato ad usare i tag "div" con l'elemento "position" dei css e fino a qui tutto bene non mi è sembrato difficile.
    Il problema è che se il rettangolo rosso si allunga in altezza, il rettangolo verde deve modificare la sua posizione mantenendo sempre la stessa distanza dal rettangolo rosso e qui ho trovato tanti problemi mi sono scervellato ma non ho trovato soluzione voi mi sapete dire qualcosa???
    Immagini allegate Immagini allegate
    Agenzia di Comunicazione

Utente di HTML.it
    Il problema e` proprio il posizionamento assoluto.
    E` una delle cose piu` difficili da usare con i CSS, e nel 99% dei casi non c'e` necessita` di usarlo.

Se l'elemento presentato azzurrino e` un elemento decorativo, lo puoi mettere come immagine di sfondo (che puoi posizionare a piacimento con il background-position).
    Se invece e` un elemento che contiene informazioni, la cosa si presenta piu` complessa; ma prima di procedere e` necessaria una domanda: sei sicuro di voler inserire del contenuto in una posizione dove non verra` visto? Ha senso il tutto?
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

sei sicuro di voler inserire del contenuto in una posizione dove non verra` visto? Ha senso il tutto?
    ottima domanda ma soprattutto legittima.

effettivamente sia il rettangolo rosso che il rettangolo verde conterranno informazioni dinamiche, quindi nel caso si allunghino in altezza:

il verde deve avere sempre la stessa distanza dal rosso ed in più potrebbe uscire dall'azzurrino.
    Poi te lo mostrato con tre rettangoli giusto per farti capire ma la grafica è più ricca.

Cmq non voglio rovinare la giornata a nessuno se vi vengono in mente escamotage sono tutto orecchi
    Agenzia di Comunicazione

Utente di HTML.it
    Io l'escamotage l'ho gia` pronto ...

Metti i blocchi rosso e verde dentro un ulteriore blocco (cornice nera).
    Il blocco azzurro sara` posizionato in modo assoluto con z-index
    il nero pure con z-index maggiore dell'azzurro
    i blocchi rosso e verde sono inseriti nel nero senza posizionamenti; il verde avra` margini opportuni.

Poi dovrai sistemare gli sfondi di tutti i blocchi (trasparenti o del colore che vuoi).
    Immagini allegate Immagini allegate
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Grazie 1000.
    Ho provato, in questo modo però il rettangolo verde rimane sopra quello azzurro.

Che intreccio HHEE!!
    sti webdesigner no possono disegnare cose più semplici
    Agenzia di Comunicazione

Utente di HTML.it
    Certo che resta sopra. Nelle pagine Web non ci possono essere oggetti "compenetrati".

Pero` se dai uno sfondo semitrasparente al verde, vederai in trasparenza qualcosa di quello azzurro.

Per lo sfondo semitrasp, devi usare una immagine (.gif o, meglio, una .png) da mettere come sfondo, e definire transparent il colore di sfondo.
    Se usi una .png e vuoi che si veda anche in IE6, dovrai inserire il behaviour opportuno (con una ricerca nel forum trovi la sintassi corretta).

Grazie 1000 di nuovo ora so come muovermi
    per le png ed ie6 sono a già conoscenza di come devo fare, ma sempre grazie a voi
    Agenzia di Comunicazione

Permessi di invio