Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

continue per cicli annidati

ciao una domanda semplice (spero che non sia ancora stata fatta perche non ho trovato nessun argomento al riguardo ne forum): ho due for annidati ed al verificarsi di una certa condizione testata nel for piu interno vorrei che si passasse alla iterazione successiva del ciclo piu esterno. come si fa?...due continue sequenziali forse, o non ha senso? GRAZIE

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    La differenza sostanziale fra un "continue" e un "break" è questa:

1) break interrompe il cilo
    2) continue salta le istruzioni successive ad essa e continua (appunto) con una nuova iterazione del ciclo.

Nel tuo caso, quindi, dovrai per forza utilizzare un break: solo questa istruzione termina il ciclo interno e fa avanzare quello esterno. Altrimenti dovrai utiilzzare un controllo (con un'istruzione if) che, se verificata, effettua una chiamata a "continue" per ogni ciclo successivo.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: continue per cicli annidati

Originariamente inviato da alf83
    ciao una domanda semplice (spero che non sia ancora stata fatta perche non ho trovato nessun argomento al riguardo ne forum): ho due for annidati ed al verificarsi di una certa condizione testata nel for piu interno vorrei che si passasse alla iterazione successiva del ciclo piu esterno. come si fa?...due continue sequenziali forse, o non ha senso? GRAZIE
    Con un continue con "label" (etichetta):

codice:
    principale:
    for (....) {
        for (....) {
             ....
             continue principale;
        }
    }
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio