Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Problema rete locale mista (Xp-win98)

Innanzitutto ringrazio chi leggerà questo topic e chi mi darà aiuto a riguardo.
    Chiedo scusa a mod e admin se ho sbagliato a postare in questa sezione e chiedo pertanto lo spostamento in eventuale zona apposita.

La situazione è la seguente. Rete locale composta da tre macchine.
    Pc1, Pc2 e Pc3. Entrambi collegati tra loro tramite uno switch e con collegamento ad internet adsl fastweb.
    La rete è strutturata in modello server-client solo allo scopo di utilizzare un programma gestionale di magazzino. Niente di complicato.
    Pc1: fa da server e monta MS win Xp SP3 con antivirus avast.
    Pc2: fa da client e monta win98 SE con antivirus avg.
    Pc3: fa da client e monta win98 SEcon antivirus avg.

Diversi giorni fa, a seguito di un aggiornamento di AVG i pc con win98 hanno iniziato a presentare problemi.
    L'aggiornamento di AVG riconosceva erroneamente il file winsock32.dll infetto da cavallo di troia e lo rimuoveva.

Come da forum di supporto di avg, opero in questo senso:

- blocco processi e servizi antivirus
    - rimozione antivirus
    - rimpiazzamento manuale librerie wsock32.dll e winsock.dll
    - riavvio e reinstallazione antivirus.

Ho eseguito tutto alla perfezione. Su pc2 problema risolto.
    Ma su pc3 non proprio. Il sistema è stato ripristinato non da piu errori, non si blocca e funziona correttamente, il problema si presenta per la rete.

Ecco il punto. Il comando "ping" non funziona, il client gestionale non riesce ad accedere al server e su internet non vado.
    Stranamente pero la rete è visibile tanto che riesco a scambiare file tra i pc.

Al contrario dalla altre due postazioni pc1 e pc2 funziona tutto e pingo tranquillamente pc3. Anche da qui scambio i file con pc3 tranquillamente.

Ovviamente non riuscendo ad andare in internet e ad usare il gestionale è praticamente inutile.

Non so piu dove sbattere la testa. Qualcuno saprebbe indicarmi qualche soluzione? Sapreste isolarmi il problema? sono necessariamente costretto a formattare?

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.

Ciao

Riesci a fare un winipcfg (l'equivalente di ipconfig in 98) sul pc "guasto" e riportare i dati?
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

nella gestione della rete controlla quali protocolli stai usando e soprattutto se è impostato correttamente TCP/IP
    se sui computer hai installato, per fare un esempio, anche NETBEUI come protocollo, è normale che tu riesca a vedere la rete anche se lo tcp/ip non funziona...
    quindi ripulisci tutti i pc da eventuali protocolli inutili (NWlink ad esempio).

Controlla anche il traffico della scheda di rete, devono essere presenti pacchetti in entrata E in uscita. magari è un problema layer1, di connettori o cavi insomma.

facci sapere

Utente di HTML.it

Re: Problema rete locale mista (Xp-win98)

Ciao
    Riesci a fare un winipcfg (l'equivalente di ipconfig in 98) sul pc "guasto" e riportare i dati?
    Si lo posto oggi.

nella gestione della rete controlla quali protocolli stai usando e soprattutto se è impostato correttamente TCP/IP
    se sui computer hai installato, per fare un esempio, anche NETBEUI come protocollo, è normale che tu riesca a vedere la rete anche se lo tcp/ip non funziona...
    quindi ripulisci tutti i pc da eventuali protocolli inutili (NWlink ad esempio).

Controlla anche il traffico della scheda di rete, devono essere presenti pacchetti in entrata E in uscita. magari è un problema layer1, di connettori o cavi insomma.

facci sapere
    problema di cavi e connettori no, perche ho provato gia a cambiare i cavi UTP e il problema persiste.
    Problema di scheda di rete? mm potrei pure sostituirla tanto con quella che costa non è un problema.
    Come protocolli non ricordo in questo momento se altri oltre il TCP/IP sono abilitati, adesso controllo e ti faccio sapere.
    Pero a mio parere il problema "fondamentale" è che sulla macchina pc3 quella guasta per intenderci il comando PING non funziona proprio. Non da ad esempio "pacchetti scaduti". Proprio non va.

Permessi di invio