Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: wubi

Utente di HTML.it

wubi

buonasera a tutti

ho scaricato ubuntu 8.10 e l'ho provato in modalità live: molto facile anche per gente come me alla prima esperienza col mondo open source

vorrei fare il grande salto (installazione) senza però togliere xp

chiedo se qlc ha già provato wubi x ubuntu
    se ho capito bene è un programmino che serve ad effettuare il dual boot, ovvero poter scegliere all'avvio del pc quale sistema operativo utilizzare ma comunque prima devo effettuare l'installazione (di ubuntu) e non so dove mettere le mani senza danneggiare xp

qualche dritta?

grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    wubi intslla ubuntu dentro windows.. non tocca le partizioni ma lo scrive in una specie di "megafile" ..

però serve solo come prova.. perchè ubuntu cosi è installato su un filesystem che non è il suo..e alla lunga da problemi non è veloce ocme un installazione nativa etc

per installare ubuntu in dual boot

deframmenta il disco da windows e fai un scandisk

poi da livecd installi.. nel momento di creare le partizioni scegli di ridurre quella esistente per creare lo spazio per ubuntu.. ci pensa lui a fare tutto..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Utente di HTML.it

wubi

grazie bereshit

tieni presente che ho un portatile su cui all'acquisto c'era xp preinstallato (quindi non ho il cd di windows xp) già partizionato e funzionante

visto che recentemente ho avuto problemi con AVG ho dovuto formattare tutto, o meglio ho reinstallato il dvd di backup che mi è stato consigliato di creare al primo avvio del pc

alla luce di questo, se poi x 1 qualsiasi motivo mi si sputtana il pc ed è necessaria una nuova formattazione perderò tutto?
    :master:

dipende cosa intendi per sputtanare il pc..

se metti in dual boot ubuntu e xp .. e xp si incarta come già ti è successo?

credo tu possa reinstallare il dvd di backup anche nella partizione ridimensionata dedicata a xp, ovviamente perderesti i dati che hai sulla partizione di widows

l'unica cosa è che dovrai reinstallare poi grub ( il menu iniziale che ti eprmette di scegliere l'os da avviare)

ma è una procedura semplice che fai con il livecd
    GDR Sperimentale

Ciao,
    se vuoi usare Wubi, puoi seguire questa guida :

http://ubuntu-inside.blogspot.com/20...-con-wubi.html

Ciao Ciao :-)

si ubuntu, fuori xp

e se volessi cancellare xp dopo aver installato ubuntu su windows come programma come devo fare?

installi ubuntu sul disco formatttando tutto
    GDR Sperimentale

Re: si ubuntu, fuori xp

Originariamente inviato da carry
    e se volessi cancellare xp dopo aver installato ubuntu su windows come programma come devo fare?
    Allora, se installi con wubi, ubuntu rimane legato a windows, quindi se elimnini quest'ultimo perdi ovviamente anche ubuntu. Se vuoi installarli insieme, basta che hai l'accortezza di di fare un scandisk e una deframmentazione di windows prima di fare le partizioni, e non si dovrebbero presentare problemi. Unica cosa, durante l'installazione stai attento a TUTTI i passaggi, perchè se sbagli magari nel selezionare la partizione che vuoi formattare, o se scegli che ne so l'opzione sbagliata per quanto riguarda la formattazione, allora si, rischi di perdere tutti i dati, però come detto, dipende da quanto stai attento (comunque l'installazione di ubuntu è ormai molto semplice). Quindi, salvati i dati più importanti (che non si sa mai), e se vuoi installare su hd, segui una delle tante guide che ci sono in rete (magari unica accortezza, controlla che sia per la tua versione, la 8.10, altrimenti alcune piccole cose potrebbero cambiare), e vai tranquillo. E cerca di capire sempre quello che fai, non ripetere i passi paro paro. Per il resto, benvenuto in linux
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

psycopear

grazie psycopear, molti mi hanno consigliato di non togliere windows perchè molte periferiche non sono compatibili con linux, ma io mi ci sono appassionato perchè con linux riesco a capire che cos'è un computer e con windows dopo anni ancora non l'ho capito, io posso anche non toglierlo per non avere la rogna di dover reinstallare tutto ubuntu da capo, però vorrei far capire alla gente che pensare con la propria testa è meglio di pensare con la testa di zio bill e soci e che un progetto come linux va supportato per forza, poichè è un sistema operativo portato avanti in gran parte da volontari e non da multinazionali e che se ci entrano dentro non ne escono più nel senso buono della cosa naturalmente, che i volontari siamo tutti e che ci aiutiamo l'un l'altro per perfezionare il sistema operativo libero ed indipendente che spero sarà il futuro nei pc di tutto il globo, anche perchè linux oramai mi pare che non abbia niente da invidiare a microcess , meditate gente meditate

Re: psycopear

Originariamente inviato da carry
    grazie psycopear, molti mi hanno consigliato di non togliere windows perchè molte periferiche non sono compatibili con linux, ma io mi ci sono appassionato perchè con linux riesco a capire che cos'è un computer e con windows dopo anni ancora non l'ho capito, io posso anche non toglierlo per non avere la rogna di dover reinstallare tutto ubuntu da capo, però vorrei far capire alla gente che pensare con la propria testa è meglio di pensare con la testa di zio bill e soci e che un progetto come linux va supportato per forza, poichè è un sistema operativo portato avanti in gran parte da volontari e non da multinazionali e che se ci entrano dentro non ne escono più nel senso buono della cosa naturalmente, che i volontari siamo tutti e che ci aiutiamo l'un l'altro per perfezionare il sistema operativo libero ed indipendente che spero sarà il futuro nei pc di tutto il globo, anche perchè linux oramai mi pare che non abbia niente da invidiare a microcess , meditate gente meditate
    Si son d'accordo, ma col tempo mi son reso conto che on le persone abituate a windows e che non hanno intenzione di cambiare, è inutile perderci tempo. Oramai linux cerco di spiegarlo solo a chi me lo viene a chiedere, tanto in un modo o nell'altro, quelli che mi conoscono lo sanno che lo uso, e che se gli serve sono a disposizione. L'unica cosa da fare, è stimolare la curiosità della gente, magari quando viene a casa tua gli fai vedere quei due effettucci 3d e cosette del genere, e quando ti chiedono cos'è, gli dici fieramente "LINUX"

edit: senza considerare che se tu "forzi" in un certo modo qualcuno a mettere linux, e poi non và tutto alla perfezione, hai solo creato un altro nemico dell'open source, perchè vai sicuro che dirà a tutti "Si, ma linux fa schifo, c'ha solo due effetti 3d inutilissimi"
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio