Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Consiglio su cambio processore datato

Il mio babbo usa un computer abbastanza datato (2003), lo usa principalmente per office un po d'internet e qualche giochino di windows più autocad e qualcosa di foto, solo notiamo che il computer rallenta sempre di più, ultimamente abbiamo aggiornato la ram da 2x256 a 2x512 e la situazione è migliorata, ora vorremo cambiare il processore per potenziarlo un pò. Visto che non siamo dei maghi e dei spendaccioni vi chiedo un consiglio per come fare (sempre se è possibile), non vogliamo una ferrari ma una buona audi ci basta, vi elenco qualche info sulla mainboard e sul processore http://www.pcimprover.it/articolo/97/
    10000 grazie
    Ciao

Specifiche tecniche
    Hardware
    * CPU: AMD Socket A
    * Frequenza: 200/266/333MHz FSB
    * Chipset: NVIDIA nForce2 SPP + MCP-T
    * Memoria: 3 slot DDR SDRAM DIMMs fino a 3GB (PC1600/2100/2700/3200)

Tipologia
    * ATX di dimensioni 305mm x 230mm

Espandibilit༢r /> * 5 PCI (32bit - v2.2), 1 AGP, 1 ACR
    * 2 connettori IDE Ultra DMA-66/100/133
    * 1 connettore Serial ATA RAID/IDE
    1 Ultra DMA-66/100/133
    2 Serial ATA Ultra DMA-150
    * USB 1.1/2.0 Integrato (fino a 6 porte USB 2.0)
    * Supporto Firewire IEEE1394
    * Supporto IrDA
    * Fast Ethernet RJ-45

Multimedia
    * Video AGP 8X (compatibile 4X)
    * Audio CMedia 8738 / 6ch

CPU Supportate
    * AMD Duron/Athlon/Athlon XP (Socket A)
    * Frequenze FSB ufficiali 200/266/333MHz

Utente di HTML.it L'avatar di joearl
    I processori per quella scheda madre li puoi trovare solo nel mercato dell'usato, sono ormai vetusti. Sono gli Athlon XP Barton:

L1-Cache: 64 + 64 KB (Dati + Istruzioni)
    L2-Cache: 512 KB interna al processore
    MMX, 3DNow! Professional, SSE
    Socket A, EV6 a 166 e 200 MHz Front Side Bus (FSB333 e FSB400)
    Voltaggio (VCore): 1,65V
    Temp. max: 90° C
    Data rilascio: 10 febbraio 2003
    Processo produttivo: 0,13 µm
    Dati sul Die del processore: 100,99 mm² e 54,3 Milioni di Transistor
    Velocità: 1833 - 2333 MHz
    FSB 333:
    2500+: 1.833 MHz febbraio 2003
    2600+: 1.917 MHz giugno 2003
    2800+: 2.083 MHz febbraio 2003
    3000+: 2.167 MHz febbraio 2003
    3200+: 2.333 MHz novembre 2003
    FSB 400:
    2900+: 2.000 MHz agosto 2004
    3000+: 2.100 MHz aprile 2003
    3200+: 2.200 MHz maggio 2003

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    anche le Audi, quando viene l'ora, vengono rottamate.
    Considera che aggiornare il vostro pc è una parola
    da soppesare con cautela.
    Difficilmente gli aggiornamenti possibili, anche se
    non particolarmente costosi, migliorerebbero in maniera
    sensibile la siturazione.
    Non dico di essere 'spendaccioni', ma considerate
    l'acquisto di un pc nuovo, magari sempre su piattaforma
    AMD con grafica integrata.
    I costi potrebbero essere inferiori ai 300 euro per un
    sistema completo le cui prestazioni sono notevolmente
    migliori di quelle attuali.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Utente di HTML.it L'avatar di Conetti
    come già detto dagli altri utenti i processori supportati non sono più in commercio e aggiornare il Pc diventa un po' difficile.
    Dico anche io che con la cifra che servirebbe per potenziare il Pc attuale ne compri uno nuovo con appunto più potenza

Vi ringrazio tanto delle risposte che mi avete dato, siete stati gentilissimi, ora vi chiedo un favore, visto che siete così bravi cosa mi consigliate, cambiare solo la scheda madre o tutto il case con le schede audio rete ecc? Se mi potete indirizzare a qualche link dove posso trovare un po di prodotti, magari acquistandoli online o meglio vedere il negozio sotto casa?
    Ancora grazie

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Prima di cambiare l'hardware, potresti provare a risistemare il sistema operativo: formattare e reinstallare Windows (nella versione già utilizzata, ovvio che non devi usare versioni attuali) e i programmi che attualmente usi, può far tornare il pc scattante come nel 2003... soprattutto se l'hardware che hai, per quanto un po' datato, è perfettamente funzionante.

La decisione di fare qualche aggiornamento è scaturita proprio dal fatto che il computer riformattato e riconfigurato "ovviamente và piu liscio rispetto a prima di formattarlo" ma basta un programma tipo "digital hp monitoring, mi sembra" e stai li 5 minuti in attesa che lo carica, Quando ho installato windows xp professional sp2 il pc dall'accensione al avvio completo ci impiega circa 10 min "contro i 20 precedenti" e cmq anche le applicazioni piu comuni tipo internet, ogni tanto vanno a scatto, c'è quel taskmanger quasi sempre al 100% "non credo sia un virus è appena formattato".
    Cmq penso di aver deciso, compro una nuova sceda madre, MA HO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DEI VOSTRI CONSIGLI, quindi vi lascio qualche domanda.
    1 - Come dicevo prima per il momento non voglio la ferrari ma anche un audi va bene basta che sia meglio della duna che ho
    2 - Posso cambiare solo la scheda madre? Ho devo cambiare tutto il case?
    3 - Se posso tenere il case, le schede che montavo sulla vecchia mainboard sono da rottamare?
    4 - Su internet i prezzi di vendita on line sono nettamente migliori di quelli nei negozi, visitavo il sito www.eprice.it che ha il punto di ritiro anche a Napoli e noto che è ben fornito, voi che ne dite?
    5 - Se non vi secca, mi fate un elenco di prodotti che potrebbero fare a caso mio "se e possibile su eprice" quindi scheda madre, cpu, audio, video, rete, ecc.
    Spero di non rompere troppo le ball.... Anche se poi i forum servono pure per questo.
    Grazie ancora

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Originariamente inviato da Fabiett101
    La decisione di fare qualche aggiornamento è scaturita proprio dal fatto che il computer riformattato e riconfigurato "ovviamente và piu liscio rispetto a prima di formattarlo" ma basta un programma tipo "digital hp monitoring, mi sembra" e stai li 5 minuti in attesa che lo carica, Quando ho installato windows xp professional sp2 il pc dall'accensione al avvio completo ci impiega circa 10 min "contro i 20 precedenti" e cmq anche le applicazioni piu comuni tipo internet, ogni tanto vanno a scatto, c'è quel taskmanger quasi sempre al 100% "non credo sia un virus è appena formattato".
    Ah ok, non avevi detto che avevi già formattato
    Il problema sta allora proprio nel fatto che, sistema operativo a parte, usi software aggiornati, e/o che si aggiornano (vedi soprattutto gli antivirus) e che presuppongono di trovarsi sotto un hardware non troppo vecchio.

Per le domandi più tecniche sull'HW, passo la palla ai più esperti

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    immagino che cerchi un pc economico...per cui pensavo a qualcosa del genere:

Scheda madre ASUS M2N68-AM
    ASUS M2N68-AM, nForce 630a, Socket AM2+, 2000Mhz Fsb, 2xDDRAM II, 1xUDMA133, 2xSERIAL-ATA II, PCI-Express16x, Svga Integrated, MicroATX, USB 2.0, Sound 5.1, Lan.
    50 euro

CPU Amd Phenom X3 8450 Box AM2+
    Cpu Amd Phenom X3 (Triple Core) 8450, cache L2 3x512Kb, bus 2000Mhz, Socket AM2+, versione Box con Ventola Amd.
    86 euro

Memoria 2x Dimm 2Gb DDR2 800 Kingston (totale 4GB)
    48 euro

Hard Disk 500Gb Seagate Barracuda Serial ATA2, 7200rpm, buffer 32Mb.
    62 euro

con circa 250 euro hai una macchina praticamente nuova, a tre core,
    perfettamente in grado di gestire le applicazioni di cui hai parlato.
    Se l'alimentatore è di almeno 400-450 watt non devi sostituirlo,
    altrimenti metti in contro altri 40-50 euro di un alimentatore.
    Per trenta euro in piu potresti prendere una scheda madre ASUS M3A-H/HDMI
    con uscita hdmi, con una sezione grafica integrata piu performante.
    I prezzi li ho presi qui
    ma su eprice o ebay dovresti trovare prezzi simili.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Originariamente inviato da Fabiett101
    Guarda che se hai questo tipo di problemi, una buona parte di loro è superabile intervenendo sui programmi in esecuzione automatica e sui servizi di windows XP.

Normalmente, subito dopo l'accensione, attivando il task manager verifica quanti processi aperti hai e quanta memoria fisica occupano.

Poi, da Start>esegui digita msconfig e nella scheda avvio guarda quanti programmi hai in esecuzione aumatica (che poi sono quelli che si vedono nella tray in basso a destra sullo schermo).

Questo perchè pur con una macchina datata potresti ottenere ancora buone prestazioni se la ottimizzi un po', certo che l'idea di aggiornare solo alcune parti non so quanto sia conveniente, visto che adesso sono in vendita PC completi sufficienti per le tue esigenze già attorno ai 300-350 euro, e ti garantirebbero comunque prestazioni migliori anche rispetto al mix tra hardware aggiornato e hardware che vuoi mantenere.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio