Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[MYSQL] Query con clausola HAVING

Buongiorno,

ho due tabelle chiamate broadcast e logbook.

Mi interessano particolarmente solo alcuni campi:

esistono i campo broadcast.info e logbook.n_shot che contengono la stessa informazione, cioè un intero.

Ora, la tabella logbook ha anche un campo outcome, che è il campo risultante della query.

Il problema è questo: vorrei che la query mi restituisse outcome SE E SOLO SE

1) i campi n_shot e info sono uguali

E

2) il campo info della tabella broadcast sia MASSIMO ASSOLUTO

Questa seconda clausola non riesco ad ottenerla.

Mi spiego:

ho n_shot = 500 e info = 500, e 500 è anche il valore massimo contenuto in info di broadcast message: allora restituisco il campo outcome di logbook.

Se invece ho la stessa condizione iniziale di prima, cioè ho in entrambe le tabelle n_shot = 500 e info = 500 ma nella tabella broadcast esiste un info = 501, allora la query deve restituire NULL.

Io ho provato così:

select logbook.outcome from broadcast_message, logbook WHERE logbook.n_shot = broadcast_message.info HAVING max(broadcast_message.info) limit 1;
    Ma la query non dà il risultato ottenuto, dato che mi restituisce un valore anche se info in broadcast non è massimo assoluto.

Come risolvo il mio problema?

Re: [MYSQL] Query con clausola HAVING

Originariamente inviato da ragnonerodocet
    select logbook.outcome from broadcast_message, logbook WHERE logbook.n_shot = broadcast_message.info HAVING max(broadcast_message.info) limit 1;
    la having senza group by non funziona
    Perchè essere stupidi non è una menomazione ma un diritto di tutti!!!

Permessi di invio