Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    64

    [C] controllare ventole con un programma scritto in C

    salve a tutti,

    oggi vi pongo un quesito che forse vi farà sorridere...

    è possibile controllare le ventole del computer tramite un programma scritto in C?

    cioe'.. esiste un qualche comando o funzione di libreria che attivi, disattivi le ventole del computer?

    grazie ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    SE parliamo di Windows e SE il tuo hardware lo consente, devi utilizzare le librerie WMI.

    Ma non e' una libreria agevole da usare in C/C++, soprattutto per un principiante.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    64
    si nel mio caso si tratta di window XP professional scusa..

    cmq ho capito ora proverò a documentarmi su quella libreria..

    e se invece volessi controllare una ventola alimentata via USB? è la stessa cosa?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    64
    cioè.. quello che intendo è se è possibile atttivare / disattivare una porta usb a livello software..

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da quagmire
    cioè.. quello che intendo è se è possibile atttivare / disattivare una porta usb a livello software..
    Questa e' un'altra domanda.

    Si era capito che le ventole di cui hai parlato fino ad ora fossero quelle della scheda madre (comunque interne).

    Non hai mai parlato di USB.

    La USB fornisce un supporto per la comunicazione seriale ma anche (e semplicemente) alimentazione (come sarà molto probabilmente per la tua ventola).

    Anche se è possibile (in linea teorica) modificare lo stato dell'alimentazione fornita dalla USB, non è affatto semplice.

    Per non perderti tra device driver e programmazione di sistema, potresti "provare" il tool devcon di Microsoft ... forse (dico forse) fa qualcosa del genere ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    64
    non ho mai parlato di porte usb forse perche non ho chiare le idee nenach'io..

    quello che vorrei fare è, tramite un semplice programmino in C, riuscire a attivare e disattivare una ventola a seconda di una certa temperatura che è rilevata da un apposito termometro USB che stampa i valori su un foglio excel..

    inizialmente avevo pensato a quella della scheda madre però non è una grande idea e poi hai detto che non è neanche tanto semplice..

    allora ho pensato che se collego una ventola a una porta USB, allora il programma potrebbe leggere la temperatura rilevata dal foglio excel e procedere all'attivazione/disattivazione della porta in modo da interrompere l'alimentazione della ventola...

    cercando sul forum ho letto che controllare porte usb è assai complicato...

    cosa dici te?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Adesso c'e' anche il termometro USB ...

    Quando avrai le idee chiare su cosa chiedere, fallo ...

    In ogni caso, gestire device USB è una delle cose più complesse da fare ... fai tu ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Ma si può davvero controllare una ventola interna????
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  9. #9
    Ma si può davvero controllare una ventola interna????
    I CD-ROM di certe schede madri hanno utility che permettono di settare vari parametri che solitamente si settano dal BIOS, tra cui la velocità della ventola della CPU, da Windows, quindi si, presumo si possa fare, ma penso sia una cosa strettamente legata all'hardware (la scheda madre in questo caso) quindi difficilmente portabile non solo da OS a OS, ma anche da scheda madre a scheda madre.

    Al di la di questo non vedo perchè spendere tempo nel fare una cosa del genere (che si preannuncia essere anche decisamente complessa) quando lo puoi fare tranquillamente da BIOS nel giro di qualche secondo (il tempo di vedere comparire la schermata nera sul monitor).

    non ho mai parlato di porte usb forse perche non ho chiare le idee nenach'io..

    quello che vorrei fare è, tramite un semplice programmino in C, riuscire a attivare e disattivare una ventola a seconda di una certa temperatura che è rilevata da un apposito termometro USB che stampa i valori su un foglio excel..

    inizialmente avevo pensato a quella della scheda madre però non è una grande idea e poi hai detto che non è neanche tanto semplice..

    allora ho pensato che se collego una ventola a una porta USB, allora il programma potrebbe leggere la temperatura rilevata dal foglio excel e procedere all'attivazione/disattivazione della porta in modo da interrompere l'alimentazione della ventola...
    Almeno ti è chiaro che la ventola della CPU e una ventola USB c'entrano come i cavoli a merenda? Si?
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  10. #10
    Dipende da che genere di ventola è; quelle comandate dalla scheda madre generalmente si possono controllare, come dimostra il programma SpeedFan.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.