PDA

Visualizza la versione completa : [DEBIAN/wicd] Problemi di connettività wireless nella LAN

ilmo lesto
20-02-2009, 11:29
Salve a tutti,
All'interno della mia rete locale protetta con wpa ho due portatili (Debian e Mac OS Leopard), che da ieri non sono più in grado di comunicare.
A quanto pare il problema sta nell'ultimo aggiornamento di wicd (ma non ne sono completamente sicuro).
Il fatto è che fino ad ieri mi collegavo tranquillamente via ssh dal portatile Leopard al portatile Debian (sul quale è installato il pacchetto wicd "incriminato"); ora questo non avviene più, così come dà esito negativo anche un semplice ping lanciato da Leopard verso l'host Debian.
Se invece eseguo il ping da un terzo pc (fisso e collegato via cavo al router) verso l'host Debian, il comando va a buon fine così come il collegamento via ssh.
Anche Leopard e il pc fisso comunicano senza problemi.
Il problema si presenta quindi SOLAMENTE tra i due portatili collegati wireless ad un network con protezione wpa.
Torno a ripetere (sperando sia ben chiaro) che l'host Debian risulta down solo per il portatile Leopard, ma per il pc fisso della rete è perfettamente collegato e attivo.

L'output dell'aggiornamento di wicd eseguito su Debian, invece, è il seguente

I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
wicd
1 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 14 non aggiornati.
È necessario prendere 253kB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 57,3kB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? s
Get:1 http://ftp.it.debian.org testing/main wicd 1.5.9-1 [253kB]
Scaricato 253kB in 0s (414kB/s)
(Lettura del database ... 82835 file e directory attualmente installati.)
Mi preparo a sostituire wicd 1.5.8 (con .../archives/wicd_1.5.9-1_all.deb) ...
Stopping Network connection manager: wicd.
Spacchetto il sostituto di wicd ...
dpkg: attenzione - impossibile cancellare la vecchia directory `/usr/lib/python2.5/site-packages/wicd': La directory non è vuota
Processing triggers for man-db ...
Processing triggers for menu ...
Configuro wicd (1.5.9-1) ...
Installo la nuova versione del file di configurazione /etc/xdg/autostart/wicd-tray.desktop ...
Installo la nuova versione del file di configurazione /etc/acpi/suspend.d/50-wicd-suspend.sh ...
Installo la nuova versione del file di configurazione /etc/acpi/resume.d/80-wicd-connect.sh ...
Installo la nuova versione del file di configurazione /etc/wicd/encryption/templates/ttls ...
Installo la nuova versione del file di configurazione /etc/dbus-1/system.d/wicd.conf ...
Reloading system message bus config...done.
Starting Network connection manager: wicd.
Processing triggers for menu ...
valenotebook:/home/vale#

Non so se il problema possa essere riconducibile a qualche errore con l'aggiornamento, anche se il sospetto è forte..
La rete locale utilizza ip fissi e quindi DHCP è disabilitato.

sacarde
22-02-2009, 10:38
e riconfigurando la parte wireless da zero?

ilmo lesto
22-02-2009, 19:10
e infatti così ho fatto: ho rimosso wicd, ho cancellato dal sources.list il repository visto che ora wicd fa parte di squeeze, ho reinstallato e tutto sembra funzionare egregiamente!
:ciauz:

Loading