Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

dubbio in fase di installazione debian 5.0

Salve, premetto che è la prima volta che mi avvicino a linux. Ho deciso di installare debian 5.0 su un portatile hp con gia installato Windows Xp. Ho scaricato la iso di debian e fatto il cd. Ho liberato spazio sull'hd (totale 40Gb) ne ho la metà libero.
    Ho iniziato la installazione di debian ma mi sono fermato alle partizioni. Seguendo le indicazioni dell'nstaller questi mi dice che vede una unica partizione di 40Gb (cvhe sarebbe il totale dell'hd). non capisco ..qui devo fare le altre partizioni?? o mi conviene usare partitation magic per fare una partizione per debian di cui 10 di s.o e 1 di swap??? Sinceramente non so come muovermi...non so se sono stato chiaro.

saluti

Utente di HTML.it
    vuoi quindi eliminare xp totalmente?nel partizionatore elimini la partizione da 40gb e ne crei una di swap e un altra con ext3

Utente di HTML.it
    lascia perdere partition magic ...

Procedi nel seguente modo:

- salvati tutti i dati importanti da qualche parte (cd, HD esterno, ecc..)

-avvia win e fai uno scandisk ed un defrag (se vedi che c'è ancora molto spazio frammentato, rifallo)
    -avvia l'installazione con il cd di debian e, quando te lo chiede, digli di utilizzare lo spazio libero( non so come sia in debian la voce corretta, forse "installazione personalizzata o simile).
    - fagli creare una partizione di "swap" (almeno un GB od il doppio della ram se ne hai solo 512 Kb o meno)
    - un'altra "/" col restante spazio libero. (se vuoi scambiare od utilizzare in comune dati con win potresti farla un pò più piccola e, nello spazio avanzato, creare un'altra partizione in FAT32 (VFAT). Si può anche evitare perché ora linux può anche scrivere sulle partizioni NTFS di windows tramite il driver apposito (ntfs3g, mi pare si chiami, ma non l'ho mai usato ...).
    - La partizione "/" glie la fai formattare in ext3 o reiserfs

Poi prosegui con l'installazione nella partizione "/" e, quando te lo chiede, gli dici di mettere il "boot loader" nell'MBR del disco in cui hai win ed hai installato linux ed il gioco è fatto.

Un altro consiglio è quello di collegare ed accendere, prima di iniziare l'installazione, tutte le eventuali periferiche che usi (stampante, scanner, penne usb, fotocamere, ecc..). Se si fortunato le riconosce e configura automaticamente.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Ho intenzione di lasciare windows e poi all'accensione del computer scegliere se entrate in linux o windows..seguirò i vostri consigli...nel caso chiederò ancora il vostro aiuto

ciao

Utente di HTML.it
    esattamente, installando il boot loader di linux (grub o lilo, non so quale usi la debian) nell'MBR del disco, al riavvio ti chiederà quale S.O. vuoi usare.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio