Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    Bignami Elettrotecnica? Consigli vari ed eventuali

    Salve, scusate la domanda probabilmene banale, anzi sicuramente ma volevo chiedere se conoscevate il titolo di un piccolo libretto, stile bignami, di Elettrotecnica. Non molto avanzato, ma vorrei che spiegasse bene i concetti magari con qualche esempio chiarificativo.
    Ho già girato i vari wikipedia e gugolate su argomenti che cercavo ma mi perdo, se ci fosse un librettino sarebbe meglio.

    Argomenti che deve trattare, così a mente mi vien in mente: ovviamente i vari concetti di corrente, differenza di potenziale, campo elettrico, generatore, condensatori, resistenze, relè, i vari serie e paralleli di resistenze e condensatori, campo magnetico e flusso, faraday-lenz, induttanza, fasori, sfasamenti che condensatori e componenti prima nominati generano e come, reattanza, impedenza, trasformatori... ste cose qua.

    Ah se fosse "indirizzato", con qualche esempio o spiegazione sul "mondo audio" ossia i vari filtri e i loro ordini, equalizzatori, amplificatori, d.i. box, livelli del segnale, altoparlanti cioè come sta elettrotecnica è implementata sarebbe meglio.

    Mi serve per integrare meglio gli appunti che ho, visto che il prof va velocino e io di sta roba non ricordo quasi nulla dalle superiori... e volevo rimediare le lacune nel weekend prima che sia troppo tardi ed entrar nel buco nero definitivo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    ...ok che vi sto in culo ma così tanto non pensavo

  3. #3

    Re: Bignami Elettrotecnica? Consigli vari ed eventuali

    Originariamente inviato da capsula
    corrente, differenza di potenziale, campo elettrico, generatore, condensatori, resistenze, relè, i vari serie e paralleli di resistenze e condensatori, campo magnetico e flusso, faraday-lenz, induttanza, fasori, sfasamenti che condensatori e componenti prima nominati generano e come, reattanza, impedenza, trasformatori. [...] filtri e i loro ordini, equalizzatori, amplificatori, d.i. box, livelli del segnale, altoparlanti[...]

    volevo rimediare le lacune nel weekend

    No, dai.... non puoi dire sul serio.
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  4. #4
    spero che non studi ingegneria elettronica

  5. #5
    ti rendi conto che solo prendendo le definizioni da dizionario di tutto quell'ambaradan di elenco che hai fatto ci facciamo un libro!?!?!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Re: Bignami Elettrotecnica? Consigli vari ed eventuali

    Originariamente inviato da Zero G

    No, dai.... non puoi dire sul serio.
    ma non hai visto che ormai è un abitudine?

    "mi raccontate tutto lo scibile umano su questo argomento? domani mattina ho l'esame."
    orario del messaggio: 23:59

  7. #7

  8. #8
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    ti rendi conto che solo prendendo le definizioni da dizionario di tutto quell'ambaradan di elenco che hai fatto ci facciamo un libro!?!?!
    Non studio attivamente elettrotecnica da quasi dieci anni, oramai, ma potrei scrivere 20 pagine sulle prime due definizioni senza troppa fatica...
    Ma in un week-end si rimedia tutto, he....
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  9. #9
    io avevo un "manabile di Elettronica"

    www.manobook.com

    http://www.manobook.com/cata/elets.htm

    però non vedo quello di elettrotecnica.
    se vedi nero,
    spara a vista

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    comunque per la parte audio/video si sfora nell'elettronica, per i quali ci sono libri col form factor di un vocabolario...


    di elettrotecnica posso consigliarti il libro su cui ho studiato, scritto dal professore che mi ha fatto il corso:
    Elettrotecnica, di Paolo Del Vecchio. Editore Aracne: 18€

    è un libro di circa 300 pagine indirizzato espressamente al corso di elettrotecnica che facciamo ad informatica, non sarà approfondito ma io l'ho trovato chiaro e tratta tutti gli argomenti che hai citato (senza dilungarsi troppo). Naturalmente niente amplificatori, filtri e roba simile che sono roba da elettronica e non elettrotecnica.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.