PDA

Visualizza la versione completa : Modificare permessi di default per creazione file

tommasonuti
20-02-2009, 15:23
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di capire come si modificano i permessi di default che vengono assegnati ai file inseriti tramite upload.

Attualmente ogni volta che creo una cartella o un file devi modificare a mano tutti i diritti, mentre vorrei automatizzare alcune procedure.

Ho un vps aruba con accesso via shell.

Grazie a chiunque mi darà una mano.

tommy

tommasonuti
20-03-2009, 11:09
non c'è proprio nessuno che mi da una mano?

detroit
20-03-2009, 11:34
man umask

tommasonuti
20-03-2009, 11:46
ok nello specifico quello che non capisco:

- i file che stanno dentro la cartella www che gruppo e che owner dovrebbero avere?
- quando devo fare l'upload di versioni aggiornate dei file (tramite ftp) quale utente dovrei utilizzare per non fare casini?
- Mi date qualche dritta per piacere....

Grazie anticipatamente

mykol
20-03-2009, 13:07
ma perché, i permessi che vengono assegnati di default non ti vanno bene ? Che permessi vorresti che avessero i vari file ?

tommasonuti
20-03-2009, 13:18
Faccio un esempio, tramite un applicazione sviluppata in php faccio un upload di un file.
Questo viene creato con gruppo e owner apache e permessi 600.

Nel caso volessi collegarmi tramite ftp e scaricare questo file o ad esempio fare un cp con un semplice script in bash che gira in automatico ovviamente non posso farlo a causa dei permessi che ha.

Quindi o faccio in modo che apache crei i file con permessi meno restrittivi o non so come risolvere questa situazione.

dAb
20-03-2009, 21:24
Se l'upload lo fai tramite ftp bisogna agire sul server ftp. Ad esempio per vsftpd si imposta il parametro local_umask in vsftpd.conf. Cosa usi?

Loading