Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Avviare Linux da USB

Utente di HTML.it

Avviare Linux da USB

Salve a tutti,

premetto che non sono veterano del mondo Linux ma mi incuriosisce molto questo
    sistema opertivo, se è vero come si dice che puoi fare molte cose secondo le tue
    esigenze(grazie al fatto che è open source).
    Vengo al dunque, ho installato una release di Linux su un HD esterno collegato al mio
    portatile tramite interfaccia USB.
    La realese è Knoppix 4.0.2 e durante l'installazione ho scelto l'opzione di installare
    sull'MBR dell'HD esterno il bootloader.
    Adesso essendo una periferica esterna collegata tramite USB credo la si possa vedere
    come una chiavetta USB.
    Il mio portatile ovviamente mi da' la possibilità di avviare il sistema da tale risorsa
    esterna ma cosa devo fare per far si che si avvii il sistema?

Grazie in anticipo.

Utente di HTML.it
    scaricati la knoppix 6.0.1, la avvii come cd, poi dal menu' -----> System Tools ----> Install KNOPPIX to FlashDisk.

Se invece vuoi installarla sull'HD cè la voce "KNOPPIX HD Install"
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente bannato
    Non ho capito, cosa appare nel monitor quando inizia il boot da USB?

Utente di HTML.it
    non lo so cosa appare, non l'ho mai fatto perché il mio PC non fa il boot da usb, ma ho visto che la nuova knoppix ha l'opzione per farlo.

Puoi installarla su una chiavetta usb (normale, formattata in fat32 - VFAT) oppure su HD.

Se la installi su chiavetta non perdi nemmeno gli eventuali dati che hai sopra (a meno che non glie la fai formattare !) e si avvia un pò come avviarla da CD (cioè in modo "LIVE") con la differenza, però, che su chiavetta puoi salvare i dati, le configurazioni, ecc... ed è più veloce.

Se gli dici di installarla sull'HD (credo) puoi scegliere l'HD esterno USB e ti fa una installazione normale (come farebbe in un disco interno) e se gli fai mettere il bootloader nell'MBR del disco USB dovrebbe avviarsi da lì (sempre che nel bios del tuo PC ci sia l'opzione per avviare da disco USB).
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente bannato
    La domanda era riferita a gcadmin. Comunque è il BIOS a dover supportare il boot da USB no l' OS.

Tutti 2 non solo il bios. Il bios a bisogno di trovare i dati per il boot nel settore d' avvio della chiavichetta , non se li può inventare a caso da se.

Utente di HTML.it
    ovvio che è il bios. Se non c'è l'apposita opzione non si può fare, a meno di utilizzare per il boot un floppy creato appositamente (ma allora non so se il gioco vale la candela ...) perchè bisogna sempre girare sia con la chiavetta che con il floppy. Ma se si ha bisogno di fare il boot anche da pc che non lo consentono da usb si potrebbe installare su chiavetta, e sui pc che non lo fanno, usare anche il cd.

Come al solito, le soluzioni possibili con linux sono infinite ...

Utente di HTML.it
    sopra ho scritto
    usare anche il cd
    ma intendevo il floppy

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    All'avvio devi premere il tasto che ti consente di scegliere la periferica da cui fare il boot, oppure entri nel bios e imposti la priorita del boot su usb. Se il disco usb è presente parte quello, altrimenti parte il disco interno.

Permessi di invio