Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: [Film] The Reader

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    [Film] The Reader

    In una cittadina della Germania degli anni '50, il 15enne Michael conosce per caso una donna sui trent'anni, Hanna, enigmatica e solitaria: i due diventano amanti e vivono un'estate di sesso e passione. Michael, pieno dell'ingenuità e del fuoco dell'adolescenza si innamora ben presto di quella donna, che prima di concedersi gli chiede di leggergli dei libri, libri che sembrano aprire in lei emozioni prima represse.
    Ma, come è arrivata nella vita di Michael, così Hanna una sera scomparirà senza lasciare tracce.
    Michael, cresciuto ed iscrittosi alla facoltà di legge ad Heidelberg, ritroverà Hanna nel 1966, andando ad assistere a un processo sui crimini nazisti e scoprendo che lei è una delle imputate.

    “The Reader” è un film basato sul senso di colpa. Quello tremendo, indescrivibile, di Hanna. Quello di Michael, nel conflitto della sua coscienza. Quello di un intero paese, la Germania, condannato a portare il peso di crimini che pesano su tutti i tedeschi, per la sola colpa di appartenere a quel popolo. E' un film che cresce fino ad esercitare una pressione emotiva fortissima e a creare un conflitto nello spettatore tra il proprio senso di pietà umana che si scontra con l'impossibilità di giustificare. Lo stesso conflitto che vive Michael, che vivrà il passato suo e di Hanna come una condanna tormentosa che emerge a tratti dai suoi pensieri.
    Film difficile, intenso, interpretato magnificamente, dove una volta di più la forza della parola può essere il filo sottile che lega destini e coscienze, e il solo modo per giungere alla catarsi, in qualunque forma ci si possa arrivare.

    Di Stephen Daldry, il regista, avevo visto “The Hours”, anch'esso mi aveva lasciato sensazioni simili, ma questo film forse ne crea ancora di più forti.

    ****




    p.s.: Per l'interpretazione di Hanna in questo film, Kate Winslet ha vinto il Golden Globe, ma l'intero cast merita il plauso.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Irene80
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    178
    vuoi dire che alla Kate Winslet le posimo perdonare l'ultimo film con Di Caprio?

    P.S. come sempre bravo bella recensione
    C'è chi si mette degli occhiali da sole
    per avere più carisma e sintomatico mistero (cit. Battiato),
    ma poi si perde certi paesaggi...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Irene80
    vuoi dire che alla Kate Winslet le posimo perdonare l'ultimo film con Di Caprio?
    Veramente quel film mi è piaciuto, ed entrambi li ho trovati bravissimi.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Irene80
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    178
    Originariamente inviato da wsim
    Veramente quel film mi è piaciuto, ed entrambi li ho trovati bravissimi.
    se ti sente francesco
    C'è chi si mette degli occhiali da sole
    per avere più carisma e sintomatico mistero (cit. Battiato),
    ma poi si perde certi paesaggi...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Irene80
    se ti sente francesco
    Ah, lo sa, e io so di lui, e non c'è alcun conflitto
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6

    Re: [Film] The Reader

    Originariamente inviato da wsim
    E' un film che cresce fino ad esercitare una pressione emotiva fortissima e a creare un conflitto nello spettatore tra il proprio senso di pietà umana che si scontra con l'impossibilità di giustificare.
    vero, è proprio questa la sua forza più grande, il crescendo implacabile che avviluppa lo spettatore in un intrico di emozioni assolute e contrastanti. un film intenso come lo sono le interpretazioni degli attori, ricco di spunti da rielaborare e ripensare anche a visione conclusa.

    l'unico tocco stonato, ma solo per chi lo guarda nella versione originale non doppiata, sta nel fatto che in un film ambientato in germania dove i personaggi sono tutti tedeschi appare stridente il contrasto tra gli accenti britannici degli attori principali con la cadenza marcatamente tedesca del resto del cast. era un difetto particolarmente pesante di Valkyrie, dove si aggiungevano anche accenti americani al più fluente british, qui è più smorzato ma ogni tanto dà fastidio e distoglie l'attenzione dall'azione.
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Bella recensione wsim, conto di andare fra oggi e mercoledì.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.