Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz

creare semplice testo in flash

ciao a tutti...
    è la prima volta che guardo un codice in flash e non saprei da dove iniziare, ma prima di tutto volevo sapere una cosa:

- con il flash decido io il tipo di testo da usare e tutti gli utrenti lo vedono cosi oppure no?

cioè se io ad esempio scelgo il carattere ARIAL (esempio) sul mio computer vedo ARIAL, invece sul pc di un'altro vedo VERDANA (esempio) appunto perchè non puo vedere quel tipo di carattere. con il flash accade lo stesso, o tutti vedo quel tipo di testo?
    nel caso la risposta fosse si, potete farmi un esempio di un codice flash che mostri semplicemente la parola CIAO?
    grazie in anticipo

Utente di HTML.it
    Mi sa che hai un pò di confusione...per scrivere "Ciao" basta aprire il programma che usi per programmare in Flash aprire una nuova pagina e scrivere "Ciao" con lo strumento di testo .

Per quanto riguarda il primo problema non so risponderti con esatezza ma ti consiglio di usare i font che si consigliano di solito: Verdana, Georgia, Times...

io ho macromedia flash 8, ma sinceramente non ci capisco niente su come e dove scrivere..
    puoi farmi un esempio semplice?

Utente di HTML.it
    Vai su File-->Nuovo, crei un nuovo documento che è il tuo file .fla, ti appare al centro dello schermo un rettangolo, quasi quadrato, bianco con attorno uno spazio grigio. La parte bianca è la tua area di lavoro quella dove devi creare il tuo sito!

Per scrivere "Ciao" clicca sulla T della tua finestrella degli strumenti e poi clicchi su un qualunque punto dell'area bianca e poi digiti "Ciao". Tutto qua.

Originariamente inviato da Eppesuig
    Vai su File-->Nuovo, crei un nuovo documento che è il tuo file .fla, ti appare al centro dello schermo un rettangolo, quasi quadrato, bianco con attorno uno spazio grigio. La parte bianca è la tua area di lavoro quella dove devi creare il tuo sito!

Per scrivere "Ciao" clicca sulla T della tua finestrella degli strumenti e poi clicchi su un qualunque punto dell'area bianca e poi digiti "Ciao". Tutto qua.
    e per salvare basta andare su file o devo selezionare altre estensioni oltre alla .fla?
    poi per inserire CIAO in flash su una pagina html, come faccio?

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Se dopo aver scritto il testo, apri il pannello Proprietà e selezioni la casella di testo, scopri che ci sono i parametri che riguardano il testo. C'è un menu che di default mostra "Antialiasing per leggibilità", e c'è anche una voce che dice: "Carattere dispositivo". Bene, tieniti su quella di default perché l'altra fa proprio ciò che tu non vuoi: fa sì che il carattere si adegui a quello che ha l'utente che leggerà la tua pagina. In caso contrario, il carattere che tu hai usato, si incorpora, e così, anche se l'utente non ce l'ha, lo vede lo stesso. La cosa però non vale per "tutti" i tipi di font.
    Se vuoi la certezza assoluta che il tuo font sia sempre e cmq visibile da chiunque, allora seleziona la casella di testo e premi Ctrl+B due volte di seguito. Attenzione: in quel modo il testo non è più modificabile tramite lo strumento testo poiché diventa un disegno vettoriale; se vorrai cambiare il testo dovrai scriverlo daccapo.

Dal momento che l'estensione giusta per salvare il sorgente è *.fla, non puoi scegliere altro che... .fla.

Per esportare il file .swf, quello che serve per la pubblicazione in Internet, ti basta premere Ctrl+Invio; ti ritroverai il file .swf nella stessa cartella in cui hai il sorgente .fla.

Flash esporta anche automaticamente la sua pagina.html che va ad incorporare il rispettivo file .swf. Come si crea la pagina HTML?
    Menu File > Impostazioni di pubblicazione > Formati... e metti la spunta a Flash (.swf) e a HTML (.html), poi clicca su Pubblica e dai l'OK. Se vai nella cartella in cui hai il file .swf, e anche il .fla, trovi anche la pagina .html, e scopri che cliccandola si vede il tuo file .swf.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

ecco quello che ho fatto io:

ho scritto il testo, cambiato formato e carattere.
    ho salvato (file > salva) in una cartella.
    poi ho fatto come mi hai detto tu:
    - Menu File > Impostazioni di pubblicazione > Formati... e metti la spunta a Flash (.swf) e a HTML (.html)

nella cartella infine ho trovato un file con una F.rossa e una F.grigia (come icona) e un file in html.

è tutto giusto cosi? e il tipo di carattere è come l'ho impostato io per tutti gli utenti, o qualcuno vede un carattere differente? (perchè non ho capito la parte in cui rendere il formato universale)

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Sì, se non vai a selezionare "Carattere dispositivo" la font si rende universale perché, come ti dicevo, si incorpora al file che andrai a pubblicare su tuo server-dominio: la pagina html e il file "grigio" (.swf). Il file rosso (.fla) deve rimanere nel computer.

Per quanto riguarda la "spezzatura" del testo, non saprei spiegare i passaggi in altro modo (dicono che io sia uno tra i più "generosi" in fatto di spiegazioni dettagliate).
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

ahn ok
    comuqnue io non tocco niente e cosi il testo è uguale per tutti...

ora il testo che ho scritto io, cioè quello che appare nel sito, per esempio CIAO, dove è andato a finrie? cioè in che file..
    ed è possibile con eventuali passaggi far si che l'utente possa modificare il testo o posso modificarlo solo io?

Permessi di invio