Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    [Se fai un film di alieni, l'alieno è sempre il padre] Luoghi comuni cinematografici

    Premessa : questo thread non riguarda un telefilm/film in particolare, è un concetto generale.


    Faccio un po' di esempi :




    <ATTENTION SPOILER>















    Terminator - The Sarah Connor chronicles

    Prima serie, bellissima.

    Seconda serie.
    Prima puntata, la terminator buona impazzisce a seguito di un esplosione e riprende la direttiva primaria uccidere Jhon Connor dopo che per tutta la prima serie l'ha protetto.
    Bene a un certo punto viene bloccata e mentre la stanno per uccidere, grida di aver effettuato gli ultimi check e di essere innamorata di jhon connor.
    10 minuti cinematografici dopo chiede a Sarah se crede nella risurrezione.
    Ora... non voglio nemmeno sapere come questo obbrobrio raccapricciante andrà a finire perchè io ho smesso di vederlo in questo istante. Peccato perchè la serie era veramente bellissima. Io ho pagato per vedere un terminator, non una soap opera.


    STAR TREK VOYAGER :

    Un gruppo di missili intelligenti diretti da un pianeta ad un altro si schianta contro la voyager.
    Una bomba sopravvive, alla fine questo ordigno capirà che la guerra non è giusta grazie all'amorevole equipaggio e si sacrificherà facendo saltare dei nemici.


    ...potrei andare avanti all'infinito.



    </ATTENZIONE SPOILER>






    Sono n-mila i casi in cui la macchina diventa buona e inizia a provare sentimenti. Ma più in generale, anche nei cartoni animati giapponesi, il cattivo senza sentimenti alla fine si ricrede ( e morendo ) li ritrova.
    Cioè non esiste a mia memoria un film in cui non ci sia sta cosa e sinceramente ha un po' smaronato. E' come se vedendo un robot intelligente al cinema, tu sappia già come andrà a finire : o ritrova i sentimenti e muore o ritrova i sentimenti e va a coltivare i giardinetti dell'amore con il protagonista. Ti ammazza il pathos.
    Posso capire farlo ogni tanto, ma è sempre così la trama.
    Questa mania di dare sentimenti alle macchine mi sta rovinando la fantascienza.
    Non possono restare macchine e basta ? Non chiedo che vincano ( sarebbe bellissimo vedere un film dove vincono le macchine e tutti gli umanisti sentimentali schiattano a cauusa della loro idiozia di esseri inutili )... non chiedo neppure che venga esplicitato che tutti i sentimenti in realtà sono strumenti di convenienza nati grazie all'evoluzione e che hanno tutti un fine, positivo e negativi che siano, e che quindi non hanno niente di nobile....chiedo solo che le "macchine" restino così e che si smetta di associare buono a sentimenti ( se la macchina prova sentimenti è buona ( chissà com'è poi sono tutti positivi solo quando sono verso gli umani.. )) o peggio ancora si parli della parola anima, sogni etc.
    Ma è così difficile uscire da questa spirale del vizio ?


    E' un po' come quando si guarda un film di alieni e tutti se sno buoni o meglio evoluti, hanno poteri telepatici. Perchè ? Cos'è obbligatorio ?



    Per chi non capisce, è come se vedendo un film di alieni, fossero tutti i padri dei protagonisti.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  2. #2
    Giusto per dirne un paio, Galactica nuova serie è così, così come Io Robot. Ma secondo me è dato dal fatto che la gente alla fine voglia una sorta di lieto fine. Considera che un altro che ha fatto diventare buono un cattivo è Manzoni ne I Promessi Sposi, con la figura dell'Innominato.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  3. #3


    Temo di non essere del tutto d'accordo, Cinzia.

  4. #4
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Minchia, Jodi Foster ti è rimasta lì eh?
    Nope.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Non sempre.
    "Alien" (bellissimo il primo film - meno gli altri che sono diventati degli action-movie) è un essere totalmente amorale il cui unico scopo è sopravvivere.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Mars Attacks!

    Pero' in effetti si parla di alieni e non di robot. Fammici pensare... un robottone cattivo che non prova sentimenti te lo trovo

  7. #7
    Originariamente inviato da raven74
    Mars Attacks!

    Pero' in effetti si parla di alieni e non di robot. Fammici pensare... un robottone cattivo che non prova sentimenti te lo trovo

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Io 'sti film con gli alieni padri dei protagonisti me li son persi.

    Una cosa abbastanza risibile è che 'sti alieni abbiano tecnologie infinitamente più avanzate ma punti deboli ignobili:
    - Quelli di Indipendence day oltre lo scudo (dove tra l'altro un admin con poteri telepatici è riuscito nell'impresa di farsi hackerare da un tizio con un portatile scrauso della Packard Bell e un cavetto usb), c'avevano le astronavi fatte di lattine riciclate;
    - Ne la guerra dei mondi son stati sfigati, giustamente sono andati a conquistare la terra in t-shirt, bermuda e sandali calzinati. Nessuno gli ha detto che dovevano fare la profilassi;
    - Quelli di the Sign poi sono i miei preferiti. Sono vulnerabili all'ACQUA. E vanno ad attaccare un pianeta ricoperto per oltre il 70% di ACQUA. Tentando di uccidere creature fatte al 90% di acqua con i crick delle astronavi utilitarie con cui sono atterrati. Geni;

  9. #9
    Originariamente inviato da wsim
    Non sempre.
    "Alien" (bellissimo il primo film - meno gli altri che sono diventati degli action-movie) è un essere totalmente amorale il cui unico scopo è sopravvivere.
    non si parla di robot, ma di aliene mignotte che vogliono riprodursi facendo in modo che la loro prole si pappi il loro ospite
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  10. #10
    cinzia le leggi della robotica implicano la bontà?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.