Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492

    Polizza incendio su mutuo per acquisto prima casa

    Allora, siccome stiamo contrattando per una casa, mi sto informando su tutte le spese "accessorie" oltre all'acquisto della stessa, e fra queste rientra la polizza per scoppio e incendio sul mutuo.
    Facendo un preventivo su http://www.telemutuo.it/ ho visto, nei dettagli, che la polizza incendio corrisponde a 1,8 € ogni 10.000 € di mutuo.

    Ora mi domando, è possibile che sia così basso?
    Io lo spero, ma mi sembra strano.

    Qualcuno ha valori "reali" da fornire (ovviamente saranno orientativi)?

  2. #2
    E quanto vorresti pagare? Alla fin fine l'incendio è un evento piuttosto raro, perciò i canoni sono bassi.
    Quando lavoravo in assicurazione (un periodo molto breve) avevo le tabelle, adesso non ti saprei dire, ma non credo che il prezzo medio di mercato si discosti molto da quello lì. Se devi assicurare un deposito carburanti o legname ovviamente il discorso cambia...
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Re: Polizza incendio su mutuo per acquisto prima casa

    Originariamente inviato da sustia
    Allora, siccome stiamo contrattando per una casa, mi sto informando su tutte le spese "accessorie" oltre all'acquisto della stessa, e fra queste rientra la polizza per scoppio e incendio sul mutuo.
    Facendo un preventivo su http://www.telemutuo.it/ ho visto, nei dettagli, che la polizza incendio corrisponde a 1,8 € ogni 10.000 € di mutuo.

    Ora mi domando, è possibile che sia così basso?
    Io lo spero, ma mi sembra strano.

    Qualcuno ha valori "reali" da fornire (ovviamente saranno orientativi)?
    Anche io pago pochissimo per l'assicurazione sulla casa (in affitto). Pago se non ricordo male 200-250 euro l'anno, e ho la copertura contro incendio, furto e qualcosa d'altro...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    La polizza non è sul mutuo, ma sul valore della casa.

    Comunque, anche ammettendo che tu contragga un mutuo di ipotetici 200.000 € e che il mutuo copra il 100%, ovvero sia commisurato ad un analogo valore dell'immobile, pagheresti di incendio solo 36€?
    Francamente mi sembra impossibilmente basso.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da wsim
    pagheresti di incendio solo 36€?
    Francamente mi sembra impossibilmente basso.
    Magari sono mensili

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    fai molta attenzione al tipo di assicurazione che stipuli

    spesso le banche ti propongono un assicurazione bassa che però non copre il valore di messa nuovo e nemmeno il valore di ricostruzione, ma copre solo la parte restante di montante che tu devi dare alla banca (e quasi sempre, omettono di dirtelo)

    Ovvero nel caso tu faccia un mutuo di 30 anni e la casa ti va a fuoco al 29esimo anno, alcune assicurazioni coprono solo la parte di debito che restante che la banca ha con te.

    Quindi informati molto bene su cosa esattamente sei coperto e per quali massimali, altrimenti pensando di risparmiare ora, ti ritrovi poi in situazioni drammatiche

    Io nel mio caso ho un'assicurazione che ricopre il valore di ricostruzione che mi costa circa 75 euro l'anno per ciascun anno di mutuo.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Innanzitutto grazie a tutti per avermi confuso ancor di più le idee

    Originariamente inviato da jsmoran
    E quanto vorresti pagare? Alla fin fine l'incendio è un evento piuttosto raro, perciò i canoni sono bassi.
    Quando lavoravo in assicurazione (un periodo molto breve) avevo le tabelle, adesso non ti saprei dire, ma non credo che il prezzo medio di mercato si discosti molto da quello lì. Se devi assicurare un deposito carburanti o legname ovviamente il discorso cambia...
    No no, niente esplosivi, almeno non dichiarabili

    TeoB: no, a me interessa solo l'assicurazione contro incendio e cose del genere, ma solo perché lo esige la banca per l'erogazione del mutuo.

    wsim: a me hanno detto che la polizza è sul mutuo, ma potrebbe essere anche sul valore, e la banca esige questa assicurazione perché, ipotecando la casa stessa, se scoppia prima di aver pagato il mutuo ovviamente non può far valere l'ipoteca come se la casa fosse nuova.

    fcaldera: ok, grazie per i consigli, e soprattutto per i 75 €/anno che mi rincuorano molto

    A questo punto, facendo la scelta delle risposte, escludo quella di wsim perché menagramo sull'importo

  8. #8
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da sustia
    wsim: a me hanno detto che la polizza è sul mutuo
    ...
    fcaldera: ok, grazie per i consigli, e soprattutto per i 75 €/anno che mi rincuorano molto
    più che rincuorato direi che dovresti essere preoccupato
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  9. #9
    In effetti ho calcolato male, così sarebbe lo 0,018%... 0,18% (ovviamente annuale) sarebbe più realistico. Però io intendo per una assicurazione completa, quella che ti propongono serve solo a tutelare la banca, è anche comprensibile che sia di meno. Accertati però che sia annuale e non per ogni rata.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da sustia
    wsim: a me hanno detto che la polizza è sul mutuo, ma potrebbe essere anche sul valore, e la banca esige questa assicurazione perché, ipotecando la casa stessa, se scoppia prima di aver pagato il mutuo ovviamente non può far valere l'ipoteca come se la casa fosse nuova.
    ...
    ...
    A questo punto, facendo la scelta delle risposte, escludo quella di wsim perché menagramo sull'importo

    c'è poco da menagramare, è troppo basso, daì...360€ annui sarebbe un valore più congruo.

    Secondo, so bene come funziona la faccenda, ma appunto la polizza è sulla casa, non sul mutuo, ed è anzitutto tuo interesse farla con una buona compagnia assicurativa calcolando bene le coperture, come diceva fcaldera. E' il bene materiale più prezioso che hai, in fondo.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.